La nazionale di calcio femminile dell’Austria in base alla classifica emessa dalla Fédération Internationale de Football Association (FIFA) il 10 dicembre 2021, la nazionale femminile occupa il 21º posto del FIFA/Coca-Cola Women’s World Ranking

Come membro dell’UEFA partecipa a vari tornei di calcio internazionali, come al Campionato mondiale FIFA e Campionato europeo UEFA.

L’Austria è la seconda volta che riesce a qualificarsi per la competizione Europea, nel 2017 riuscì ad arrivare in semifinale contro la Danimarca e dopo novanta minuti sullo 0 a 0 cedette solamente ai calci di rigore.

In questa edizione Inglese risulta essere inserita nel Girone A delle padrone di casa con Norvegia ed Irlanda del Nord.

Sono 24 le calciatrici chiamate dal ct dell’Austria Irene Fuhrmann per la prima fase della preparazione in vista dell’Europeo di luglio in Inghilterra. Assenti in questo primo ritiro Sarah Puntigam (Montpellier), Maria Plattner (Turbine Potsam), Jasmin Eder, Julia Hickelsberger-Füller, Isabella Kresche (St. Pölten), Annabel Schasching e Julia Magerl (Sturm Graz) che probabilmente si uniranno alle compagne in un secondo momento avendo avuto un supplemento di ferie. Rientrano dopo l’infortunio Virginia Kirchberger, Stefanie Enzinger e Katja Wienerroither.

Questo l’elenco completo:

Portieri: Mariella El Sherif (Sturm Graz), Andrea Gurtner (Tenerife), Manuela Zinsberger (Arsenal)

Difensori: Celina Degen (Hoffenheim), Martina Georgieva (Sand), Verena Hanshaw (Eintracht Francoforte), Sabrina Horvat (Colonia), Virginia Kirchberger (Eintracht Francoforte), Katharina Naschenweng (Hoffenheim), Katharina Schiechtl (Werder Brema), Viktoria Schnaderbeck (Tottenham), Carina Wenninger (Bayern Monaco), Laura Wienroither (Arsenal)

Centrocampisti: Barbara Dunst (Eintracht Francoforte), Laura Feiersinger (Eintracht Francoforte), Marie Therese Hobinger (Zurigo), Jennifer Klein (St. Polten), Lisa Kolb (Friburgo), Lena Triendl (Sand), Sarah Zadrazil (Bayern Monaco)

Attaccanti: Nicole Billa (Hoffenheim), Stefanie Enzinger (St. Polten), Lisa-Marie Makas (Austria Vienna), Katja Wienerroither (Grassoper).

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.