Wendie Renard,  la capitana della Francia,  ha parlato ai microfoni dei media francesi dopo la larga vittoria contro l’Italia (5-1) all’esordio Europeo: “Questo successo dà fiducia, non è mai facile entrare in una competizione in modo positivo, ma noi ci siamo riuscite segnando bei gol e trovando buone giocate. Nella ripresa però dovevamo essere in grado di continuare a giocare su certi ritmi e padroneggiare di più la partita, soprattutto dopo aver dominato il primo tempo, continua Renard come si legge su L’Equipe, Ora dobbiamo pensare alla prossima partita perché sarà complicata. Ricordo ancora che nel 2007 ci dissero che avevamo un girone facile e invece dovemmo lottare con Islanda, Austria e Svizzera, per questo dobbiamo essere umili. Abbiamo fatto bene in una partita, ma non abbiamo vinto nulla. Questo è solo la prima gara, ma certamente il nostro obbiettivo di squadra è Vincere il titolo finale”.

Le ragazze di Corinne Diacre adesso avranno le sfide contro il Belgio, e poi la facile I’Islanda, per poi scalare il tabellone che la porterà contro le migliori d’Europa.

La vittoria contro la nostra Nazionale ha fatto ancora di più valorizzare questo formidabile gruppo che ha saputo mettere sul campo, oltre la forza fisica individuale di atlete molto preparate, anche la forza di un gruppo molto concentrato per il suo obbiettivo.

Credit Photo: Andrea Amato

Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.