Con la qualificazione di Belgio e Ucraina si completa lo schieramento delle squadre che parteciperanno alla fase elite del Campionato Europeo femminile Under 19. Appuntamento all’11 novembre per il sorteggio.

La Spagna, seconda classificata al Campionato Europeo femminile Under 19 della scorsa stagione, è tra le 21 squadre che parteciperanno al sorteggio della fase elite insieme a Francia, Inghilterra e Germania.

Le qualificate (in ordine di classifica):
Gruppo 1: 
Polonia, Norvegia
Gruppo 2
: 
Repubblica d’Irlanda, Italia 
Gruppo 3
: 
Belgio, Austria
Gruppo 4
: 
Serbia, Scozia 
Gruppo 5
:
 Slovenia, Russia
Gruppo 6
:
 Finlandia, Islanda 
Gruppo 7
:
 Svezia, Portogallo 
Gruppo 8
:
 Spagna, Ucraina
Gruppo 9
: 
Repubblica Ceca, Svizzera 
Gruppo 10
:
 Olanda, Turchia 
Gruppo 11
:
 Ungheria, Danimarca

Fino all’ultima giornata delle qualificazioni, l’Ucraina era la seconda classificata con i peggiori risultati contro la prima e la terza nel girone. Questo titolo, però, è passato all’Austria dopo l’ultima tornata di incontri.* 

Qualificate direttamente alla fase elite: Francia (campione in carica), Inghilterra, Germania
Qualificata direttamente alla fase finale: Irlanda del Nord (nazione ospitante)

Riepilogo fase di qualificazione
Capocannoniere: Lucía García (Spagna) 7
-La Spagna ha collezionato tre vittorie su tre, segnando 30 gol senza subirne.
-Anche Polonia, Repubblica d’Irlanda, Serbia, Finlandia e Olanda hanno vinto le tre partite del girone mantenendo la porta inviolata.
-La scorsa settimana, l’Irlanda del Nord ha continuato la preparazione ospitando la Women’s International Cup. L’Inghilterra ha trionfato battendo la Francia, gli Stati Uniti e le padrone di casa.

Calcoli per i secondi posti*

Sorteggio fase elite (11 novembre, Nyon, 11.20)
-Le squadre verranno suddivise in quattro urne in base ai risultati nella fase di qualificazione. Francia, Inghilterra e Germania sono teste di serie nell’urna 1.
-Le squadre andranno a comporre sei gironi da quattro. Nessuna nazione può affrontarne una già incontrata nella fase di qualificazione. Ulteriori limitazioni verranno confermate prima del sorteggio.
-Le partite si disputeranno dal 3 all’11 aprile o dal 5 al 13 giugno. Le sei vincitrici dei gironi e le seconde classificate con i migliori risultati contro la prima e la terza nel girone si qualificano insieme all’Irlanda del Nord alla fase finale, in programma dall’8 al 20 agosto 2017.
-La competizione decreterà anche le qualificate alla Coppa del Mondo FIFA femminile Under 20 del 2018, per la quale la Francia è già qualificata come nazione ospitante.
-Il sorteggio sarà preceduto dal sorteggio della fase di qualificazione 2017/18.

Date
Sorteggio fase elite: 11 novembre, Nyon
Fase elite: 3–11 aprile o 5–13 giugno
Sorteggio fase finale: Irlanda del Nord (sede da confermare)
Fase finale: 8–20 agosto, Irlanda del Nord
Coppa del Mondo FIFA femminile Under 20: 7–26 agosto 2018, Francia