La Germania conclude a punteggio pieno la fase a gironi di UEFA Women’s EURO per la quarta volta (record) battendo la Finlandia (già eliminata) a Milton Keynes.

I momenti chiave
40′ Kleinherne apre le marcature di testa
48′ Popp segna nella terza gara consecutiva del girone
63′ Anyomi segna il suo primo gol in nazionale

La partita in breve: Germania di nuovo perfetta
La Germania, priva delle squalificate Lena Oberdorf e Felicitas Rauch e matematicamente certa di andare ai quarti contro l’Austria, mette immediatamente sotto pressione la Finlandia, che in porta schiera Katriina Talaslahti al posto di Tinja-Riikka Korpela e deve anche fare a meno di Sanni Franssi, Anna Westerlund, Tuija Hyyrynen e Jenny Danielsson. Il primo gol arriva al 40′ ed è ampiamente meritato: Sophia Kleinherne svetta di testa su cross di Giuila Gwinn dalla linea di fondo dopo un bel passaggio di Svenja Huth.

Il raddoppio arriva al 3′ della ripresa ed è quasi identico: stavolta, il traversone è della subentrata Kathrin-Julia Hendrich, mentre il gol è di Alex Popp, a segno in tre gare consecutive di Women’s EURO. Un’altra subentrata, Nicole Anyomi, firma il tris poco dopo il quarto d’ora della ripresa con una conclusione angolata, festeggiando il primo gol in nazionale come Kieinherne.

Player of the Match: Linda Dallmann (Germania)
“Grande tempismo e sfruttamento degli spazi nelle manovre offensive, giocando sempre secondo le preferenze delle attaccanti. Ha dato dinamismo e creato spazio per le compagne, ma ha anche spezzato il gioco avversario con un pressing costante”. – Osservatori tecnici UEFA

Formazioni
Finlandia: Talaslahti; Heroum, Pikkujämsä, Kuikka, Koivisto (Auvinen 46′); Kollanen (Öling 66′), Summanen (Sainio 66′), Alanen, Engman (Ahtinen 71′); Sällström (Rantanen 81′), Kemppi
Germania: Frohms; Gwinn (Anyomi 46′), Doorsoun, Hegering (Hendrich 46′), Kleinherne; Däbritz, Lattwein, Dallmann (Freigang 76′); Huth (Wassmuth 64′), Popp, Bühl (Brand 64′)

Prossime partite
La Germania affronterà l’Austria (seconda classificata nel Gruppo B) ai quarti di finale giovedì a Brentford, dove ha battuto Danimarca e Spagna. La Finlandia torna in campo a inizio settembre, quando farà visita alla Repubblica d’Irlanda e ospiterà la Svezia nelle ultime due partite di qualificazione alla Coppa del Mondo FIFA 2023. La Finlandia è a un punto dall’Irlanda e insegue un posto agli spareggi, mentre la Svezia ha già vinto matematicamente il Gruppo A ed è qualificata alla fase finale.