Ève Perisset trasforma un calcio di rigore ai supplementari e manda la Francia in una semifinale che attendeva da tempo, scalzando dal trono le campionesse in carica dei Paesi Bassi. Mercoledì, le transalpine affronteranno la Germania.

I momenti chiave
27′ Cascarino colpisce il palo dalla distanza
37′ Un tiro di Malard viene fermato sulla linea
66′ Van Domselaar neutralizza Renard
90+3′ Van Domselaar porta l’incontro ai supplementari con due parate
102′ Perisset trasforma un calcio di rigore

La partita in breve:
I Paesi Bassi ritrovano Vivianne Miedema, affiancata da Lineth Beerensteyn e Victoria Pelova, mentre Melvine Malard guida l’attacco francese in assenza di Marie-Antoinette Katoto, che si è infortunata nella gara precedente e non tornerà in campo a Women’s EURO. Mentre le Bleues avevano segnato nei primi 10 minuti nelle tre partite del girone a Rotherham, stasera non ci riescono, ma Kadidiatou Diani è subito pericolosa sulla destra e mette più volte alla prova Daphne van Domselaar. Ben presto, la Francia prende le redini dell’incontro. Dopo un tiro di Sandie Toletii di poco alto, Delphine Cascarino colpisce un palo con Van Domselaar battuta. L’arretramento di Miedema in posizione più arretrata per dare creatività alla squadra non funziona come previsto per i Paesi Bassi, che almeno riescono ad arrivare all’intervallo in parità: quando Malard riceve la palla davanti alla porta, Stefanie van der Gragt respinge in qualche modo sulla linea. Poco dopo, il difensore si fa trovare di nuovo sulla traiettoria di un tiro di Grace Geyoro.

Nella ripresa, i Paesi Bassi inseriscono Jill Roord per dare vivacità all’attacco e Daniëlle van de Donk si sposta in posizione più avanzata. Le Orange vanno anche vicine al gol con Miedema, che conclude alto su calcio d’angolo di Sherida Spitse. Corinne Diacre risponde sostituendo Malard con Selma Bacha e spostando Diani più al centro. Poco dopo, Bacha si procura un’occasione, ma la palla viene deviata sopra la traversa da Van Domselaar. Sul successivo calcio d’angolo, il portiere si tuffa per fermare un colpo di testa di Wendie Renard. Con il passare dei minuti, Geyoro incorna a lato su cross di Cascarino, che poco prima della fine dei tempi regolamentari viene fermata a sua volta da Van Domselaar. Dopo il calcio d’angolo, il portiere devia in sicurezza un altro colpo di testa di Renard.

Ai supplementari, Bacha si avventa su un passaggio troppo corto di Miedema, avanza rete ma conclude alto. La svolta arriva quando Dominique Janssen atterra Diani in area e il VAR assegna un calcio di rigore, trasformato da Perisset. Poi, Sakina Karchaoui ferma un tiro di Victoria Pelova, mentre sull’altro fronte la subentrata Ouleymata Sarr manda il pallone a un soffio dal palo. La Francia cerca il raddoppio e i Paesi Bassi inseguono il pareggio, ma la gara termina sull’1-0 e le transalpine festeggiano un’attesissima qualificazione.

Visa Player of the Match: Selma Bacha (Francia)
“Ha dato intensità all’attacco con i suoi accentramenti, buone combinazioni sulle fasce e una grande tenacità difensiva”. – Osservatori tecnici UEFA

Formazioni
Francia: Peyraud-Magnin; Périsset (Torrent 106′), Mbock Bathy, Renard, Karchaoui; Toletti (Palis 106′), Bilbault, Geyoro (Matéo 87′); Diani (Sarr 106′), Malard (Bacha 62′), Cascarino
Paesi Bassi: Peyraud-Magnin; Périsset (Torrent 106′), Mbock Bathy, Renard, Karchaoui; Toletti (Palis 106′), Bilbault, Geyoro (Matéo 87′); Diani (Sarr 106′), Malard (Bacha 62′), Cascarino

Prossime partite
La Francia affronterà la Germania nella seconda semifinale a Milton Keynes mercoledì 27 luglio alle 21:00 CET. La vincitrice sarà la squadra in trasferta pro forma nella finale di domenica 31 luglio a Wembley.

I Paesi Bassi affronteranno la Scozia in amichevole il 2 settembre, mentre quattro giorni dopo giocheranno contro l’Islanda a Utrecht in una gara decisiva per la qualificazione alla Coppa del Mondo FIFA femminile. Molto probabilmente, le Orange avranno bisogno di una vittoria per garantirsi la qualificazione matematica ed evitare gli spareggi.