Germania e Svezia si ritrovano nel Gruppo B di UEFA Women’s EURO 2017 e sono chiaramente favorite, ma Italia e Russia cercheranno di sorprenderle.

Squadre: Germania (campione in carica), Svezia, Italia, Russia

Partite
Lunedì 17 luglio
Italia – Russia (Rotterdam) 18:00

Germania – Svezia (Breda) 20:45

Venerdì 21 luglio 
Svezia – Russia (Deventer) 18:00
Germania – Italia (Tilburg) 20:45

Martedì 25 luglio 
Russia – Germania (Utrecht) 20:45
Svezia – Italia (Doetinchem) 20:45

Tre cose da sapere
-La Germania inizia la corsa al settimo titolo consecutivo contro la Svezia, che ha battuto 2-1 nella finale olimpica a Rio de Janeiro.

-L’Italia è sempre arrivata almeno ai quarti, mentre la Russia ha sempre superato la fase a gironi di UEFA Women’s EURO.
-La Germania ha battuto la Russia 2-0 e 4-0 nelle qualificazioni.

Reazioni

Steffi Jones, Ct Germania 
Conosciamo bene la Svezia. È una classica, per così dire, ma forse arriva troppo presto. Non vedo l’ora che inizi la fase a gironi perché ci saranno squadre molto diverse tra loro, ognuna con il suo stile.

Pia Sundhage, Ct Svezia 
Abbiamo giocato contro la Germania un paio di volte e abbiamo perso, quindi il sorteggio ci dà la possibilità di affrontarla nuovamente. Dobbiamo solo divertirci e fare del nostro meglio. Siamo sempre più vicine a una vittoria contro di loro e spero che arrivi l’anno prossimo. Sarà un girone difficile, ma credo che lo siano tutti e quattro.

Antonio Cabrini, Ct Italia 
Forse è il girone più difficile dell’Europeo. Abbiamo pescato la Germania, campione in carica e olimpica, e la Svezia, che ha fatto bene alle Olimpiadi. Sappiamo che sarà molto difficile ma non dobbiamo perdere la fiducia. Sulla carta, le altre squadre sono probabilmente più forti, ma devono stare attente anche all’Italia.

Elena Fomina, Ct Russia 
Speravamo di evitare la Germania perché l’abbiamo incontrata diverse volte e la conosciamo bene. Naturalmente, in questo momento è di un altro livello. Giocheremo come sappiamo e cercheremo di dare il massimo: il girone è interessante, anche se molto impegnativo.