La Francia affronterà l’Italia domenica 10 luglio al New York Stadium di Rotherham per la prima giornata del Gruppo D di UEFA Women’s EURO 2022.

Guida alla partita
Il successo del Lyon in UEFA Women’s Champions League ha reso ancora più evidente l’enorme potenziale della Francia che con questo è al suo settimo Women’s EURO consecutivo. Le francesi non hanno mai superato i quarti di finale degli Europei femminili ma possono contare su una squadra ricca di fuoriclasse, con la capitana Wendie Renard che è la colonna portante della difesa. Vice campione d’Europa nel 1993 e 1997, dopo anni di magra l’Italia è invece tornata a esprimere un buon calcio ed è decisa a rendere la vita difficile alle francesi.

Probabili formazioni
Francia: Peyraud-Magnin; Périsset, Karchaoui, Mbock Bathy, Torrent; Matéo, Bilbault, Toletti; Diani, Katoto, Cascarino

Italia: Giuliani; Bartoli, Gama, Linari, Boattin; Caruso, Giugliano, Galli; Bergamaschi, Girelli, Bonansea

Le parole dal campo
Corinne Diacre, Ct Francia: “Tutti stanno bene sia dal punto di vista mentale che fisico. Ora stiamo iniziando un’altra competizione. Dobbiamo azzerare i contatori. Ci troviamo di fronte a tre squadre del nostro stesso livello. Sta a noi rimanere concentrati, ascoltare il nostro corpo e non correre rischi nell’ultimo allenamento. Spero in una partita aperta. Credo che sarà una partita combattuta”.

Milena Bertolini, Ct Italia: “Pensiamo a una partita alla volta, quindi per ora siamo concentrate sulla Francia. Ma sappiamo che per avanzare dovremo battere anche le altre. Il nostro obiettivo è quello di superare il girone. Per affrontare una squadra forte come la Francia, dobbiamo andare oltre le nostre capacità fisiche e tecniche, e per farlo dobbiamo essere unite, e tatticamente ineccepibili, alla maniera italiana”.

Credit Photo: FIGC – Federazione Italiana Giuoco Calcio