La Nazionale Francese supera facilmente l’Italia nella gara di esordio a Rotherham, grazie anche ad una strepitosa tripletta di Grece Geyoro. Ma chi è Onema Grace Geyoro?

Grece è una calciatrice congolese (Repubblica Democratica del Congo) naturalizzata francese, centrocampista del Paris Saint-Germain e della nazionale francese. Con la nazionale francese Under-19 si è laureata campione d’Europa 2016.

Il 22 gennaio 2017 ha fatto il suo esordio con la maglia della nazionale maggiore entrando in campo nel secondo tempo dell’amichevole contro il Sudafrica vinta per 2-0. In seguito è stata convocata in occasione della SheBelieves Cup 2017, disputando da titolare due partite della competizione.

Al termine dell’incontro viene proclamata la migliore giocatrice di serata, è lei stessa in conferenza stampa ancora a non crederci, “sono felice di come sia andato l’incontro, ho giocato con semplicità questa sera e le mie compagne mi sono state molto vicine in tutte le fasi di gioco. Ancora non credo a ciò che è successo, devo ancora realizzare probabilmente ci sarà domani per rivedere il match, però sono felice e ringrazio tutti: il mio tecnico che ha creduto in me, le compagne, ed il pubblico che è stata una delle armi vincenti della serata”.

Il tecnico, Corinne Diacre è radiosa, e anche lei alla domanda se era contenta di questo ha commentato:Grece merita questa gloria, il suo contributo sul campo è stato molto utile per la vittoria di questa sera, il gioco e la progressione è stata quella che io ho chiesto al gruppo e tutto il lavoro si è visto in termini di risultato”.

Grece Geyoro entra così a fare parte di quella ristretta cerchia di atlete che possono dire di aver segnato una “tripletta europea”. Questa è la 4° tripletta, che eguaglia la francese Angelique Roujas che nella fase a gironi del 1997 segno contro la Russia (3 a 1) in 49 minuti, del tabellone UEFA che entrerà nella storia del calcio mondiale femminile.

E pensare che la giocatrice del Paris Saint Germain, in un intero campionato: quello appena terminato, aveva segnato appena quattro reti in diciannove presenze, proprio la serata giusta per lei che un “sogno”- come da lei stessa ripetuto- regala a questa giocatrice il suo momento più bello di gloria.

Credit Photo: Alessia Taglianetti

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.