UEFA Women’s EURO 2022, in programma dal 6 al 31 luglio in Inghilterra, è tornata nel Regno Unito a distanza di 17 anni da quella del 2005, vinta dalla Germania.
Questa è la 13ª edizione dei Campionati Europei Femminili UEFA, che hanno visto la loro prima volta nel 1984, quando parteciparono solo quattro squadre alla fase finale: Inghilterra, Danimarca, Italia e Svezia, che si sfidarono in gare di andata e ritorno, tra semifinali e finale.
Considerando l’edizione del 2005, l’Inghilterra è diventato il secondo paese ad ospitare interamente il torneo in più di un’occasione, dopo la Germania (nel 1989 e nel 2001). Si tratta della seconda edizione con Fase Finale a 16 squadre.
L’unica nazionale che farà il suo debutto assoluto nel 2022 nel torneo è l‘Irlanda del Nord mentre l’unica altra formazione (tra quelle presenti nel 2022) che non si era qualificata per l’edizione in Olanda del 2017 è la Finlandia.
Sono 9 le città e 10 gli stadi che ospiteranno il torneo: Brighton & Hove, Londra (Brentford e Wembley), Manchester, Milton Keynes, Rotherham, Sheffield, Southampton, Trafford e Wigan & Leigh.
Sono 16, invece, le Nazionali che prendono parte alla Fase Finale, suddivise in 4 gironi da 4 squadre: si qualificano ai quarti di finale le prime due di ciascun gruppo, da quel punto si andrà avanti con gare ad eliminazione diretta fino alla finale.