Il sorteggio del turno 2023 dei Campionati Europei UEFA Under 19 femminili ha fissato i gironi di entrambi i campionati per i mini-tornei in autunno.

La Lega A è composta da 28 squadre, comprese le otto promosse dalla Lega B dopo il 2022/23 turno 2 in primavera. Le squadre sono state sorteggiate in sette gruppi; da questi mini-tornei a sede unica, le squadre che finiscono quarte saranno retrocesse in Lega B per il 2023/24 round 2, con le altre posizioni che decidono il seeding per la Lega A in quel turno.

Le 23 squadre della Lega B – comprese le squadre retrocesse dalla Lega A nel 2022/23 turno 2, così come le debuttanti partecipanti WU19 Lussemburgo – si sfideranno per la promozione in Lega A in sei gruppi, cinque di quattro squadre e l’altro con tre. Saranno promosse le vincitrici dei gironi e le seconde classificate con il miglior risultato contro le squadre prime e terze della loro sezione. La Lituania parteciperà, anche se il suo posto finale è assicurato come paese ospitante.

Le sette squadre che si uniranno alla Lituania nella fase finale del 2024 saranno decise dal turno 2 della Lega A.

Lega A

Gruppo A1: Francia, Italia, Ungheria, Irlanda del Nord

Gruppo A2: Cechia, Inghilterra, Grecia, Galles

Gruppo A3: Austria, Danimarca, Polonia, Montenegro

Gruppo A4: Germania, Finlandia, Norvegia, Israele

Gruppo A5: Spagna, Portogallo, Svezia, Türkiye

Gruppo A6: Olanda, Repubblica d’Irlanda, Belgio, Isole Faroe

Gruppo A7: Islanda, Serbia, Bielorussia, Scozia

Lega B

Gruppo B1: Svizzera, Albania, Lituania (paese ospitante della fase finale), Cipro

Gruppo B2: Bosnia-Erzegovina, Estonia, Gibilterra, Liechtenstein

Gruppo B3: Slovenia, Kosovo, Azerbaigian, Moldavia

Gruppo B4: Ucraina, Macedonia del Nord, Lussemburgo, Armenia

Gruppo B5: Bulgaria, Croazia, Lettonia, Georgia

Gruppo B6: Romania, Slovacchia, Kazakistan

Procedura di sorteggio

Nel round 1, le 51 partecipanti sono divise in Lega A (28 squadre) e Lega B (23 squadre) in base alle classifiche dopo il 2022/23 turno.

Nella Lega A, le squadre sono state sorteggiate in sette gruppi da quattro, mentre la Lega B è stata divisa in cinque gruppi da quattro squadre e un gruppo da tre.

All’interno di ogni lega, le squadre sono state assegnate a quattro gironi (Lega A – sette in ciascuno, Gironi da 1 a 4; Lega B – sette nei gironi 1 e 2, dieci nel girone 3). In Lega A, ogni gruppo contiene una squadra per ogni girone; in Lega B, ogni gruppo contiene una squadra per ciascuna delle fasce 1 e 2; dalla fascia 3, due squadre in ogni gruppo diverso dal Gruppo B6, che ne ha uno.

In Lega B, il sorteggio è iniziato con la fascia 1, continua con la fascia 2 e si è concluso con la fascia 3. Ogni pentola è stata svuotata completamente prima di procedere alla pentola successiva.

Di norma, e per ogni girone, le squadre sorteggiate sono state assegnate in ordine numerico dal Gruppo B1 al Gruppo B6. Se la condizione del sorteggio si applicava o si prevedeva che si applicasse, la squadra sorteggiata veniva assegnata al primo gruppo disponibile in ordine numerico. Per la fascia 3, le squadre sono state assegnate alla terza posizione di ogni gruppo prima che la quarta posizione fosse riempita.

In Lega A, il sorteggio è iniziato con il Piatto 1, è continuato con il Piatto 2, poi il Piatto 3 e si conclude con il Piatto 4. Ogni pentola è stata svuotata completamente prima di procedere alla pentola successiva.

Di norma, e per ogni girone, le squadre sorteggiate sono state assegnate in ordine numerico dal Gruppo A1 al Gruppo A7.

Come deciso dal Comitato Esecutivo UEFA e dal Comitato di Emergenza UEFA, le seguenti coppie di squadre non potevano essere sorteggiate nello stesso gruppo: Bosnia ed Erzegovina e Kosovo, Armenia e Azerbaigian.

Se uno scontro proibito si verificava, o poteva verificarsi, la squadra sorteggiata veniva inserita nel primo gruppo disponibile in ordine numerico. Se uno scontro proibito fosse stato possibile durante il sorteggio degli ultimi gruppi, le squadre sarebbero state sorteggiate e assegnate ai gruppi in linea con le condizioni del sorteggio.

Gli organizzatori saranno nominati per ogni mini-torneo, da giocare in linea di massima in queste date: tra il 19/20 e il 25/26 settembre, o il 24/25 e il 30/31 ottobre, o il 27/28 novembre e il 4/5 dicembre 2023.

Sorteggio del 1° turno: campionati e seeding pots

Lega A

Fascia 1: Germania, Spagna, Francia, Austria, Olanda, Islanda, Repubblica Ceca

Fascia 2: Portogallo, Italia, Danimarca, Finlandia, Serbia, Repubblica d’Irlanda, Inghilterra

Fascia 3: Polonia, Svezia, Belgio, Norvegia, Ungheria, Grecia, Bielorussia

Fascia 4: Scozia*, Galles*, Irlanda del Nord*, Türkiye*, Israele*, Isole Faroe*, Montenegro*

*Promossa dalla Lega A

Lega B

Fascia 1: Svizzera*, Ucraina*, Slovenia*, Bosnia-Erzegovina*, Bulgaria*, Romania*,

Fascia 2: Croazia*, Slovacchia, Macedonia del Nord, Kosovo, Estonia, Albania

Fascia 3: Lituania (paese ospitante della fase finale), Moldavia, Kazakistan, Armenia, Lettonia, Azerbaigian, Georgia, Liechtenstein, Cipro, Gibilterra, Lussemburgo

*Retrocessa dalla Lega A.