Sono in viaggio verso la Florida le sei giovane donne arbitro che parteciperanno alla nuova tappa dell’Erasmus Arbitrale. Negli Stati Uniti prenderanno parte alla Girls Academy, in programma fino al prossimo 11 marzo, dirigendo in terne miste insieme a colleghi di altre nazioni. Si tratta di Veronica Adenti (Sezione di Pavia), Giulia Sappracone (Termoli), Margherita Pittella (Crotone), Viola Bresciani (Bergamo), Silvia Lucchesi (Castelfranco Veneto) e Arianna Forte (Albano Laziale). Ad accompagnarle è presente il Responsabile della Commissione per l’Erasmus Arbitrale e i rapporti internazionali Christian Bellè.
Il Forum è così entrato nel vivo con un lavoro specifico sulle varie tematiche di sviluppo individuate. “Dopo l’incontro introduttivo, avviamo l’attività vera e propria con tre serate in cui saranno analizzate le prime proposte scaturite dal lavoro preparatorio – ha detto la Componente del Comitato Nazionale Marinella Caissutti – Tutti i partecipanti sono stati divisi in dieci tavoli di lavoro, organizzati in altrettante stanze virtuali, per affrontare le diverse sessioni. L’obiettivo di questa call è stato quello di definire gli obiettivi per ognuna delle tematiche assegnate. I ragazzi stanno poi lavorando anche per ideare e realizzare un logo che identifichi questo progetto“.
“Le aree tematiche riguardano formazione tecnica, preparazione atletica, valorizzazione della figura arbitrale, comunicazione, eventi e attività associative, convenzioni – ha spiegato Valentina Finzi – Su questi temi i ragazzi si devono sentire liberi di esprimere le proprie idee e avanzare proposte per migliorare insieme la nostra Associazione“. In collegamento anche i Componenti del Comitato Nazionale Marcello Terzo e Valentina Garoffolo.