Nella giornata di ieri l’Apulia Trani, inserita nel girone D di Serie C, ha annunciato l’innesto di Rafaela Teixeira Dias Pereira, esterno portoghese classe ’97 che in patria si è tolta diverse soddisfazioni. Colpo importante per la società pugliese, capitanata da Michela Delvecchio, che ha tesserato l’atleta lusitana impegnata sino alla passata settimana nella massima serie del campionato portoghese. Per il nuovo arrivo delle pugliesi biancocelesti si tratta della esperienza in un campionato estero.
La scheda tecnica fornita dal club pugliese sull’estrosa classe 1997
L’Apulia Trani nelle ore passate ha annunciato l’approdo con la casacca pugliese della calciatrice portoghese Rafaela Teixeira Dias Pereira. La classe 1997, nata a Oporto, è un esterno versatile dotato di una buona velocità e tecnica individuale, è in grado di occupare entrambe le corsie, sia come terzino e sia come ala. Principalmente mancina naturale, ha una chiara propensione offensiva e un’ottima conclusione dalla lunga distanza. Predilige agire a tutta fascia e ha una spiccata dote di leadership nelle sue corde.
La carriera della calciatrice portoghese
Cresciuta sui campi di futsal ha mosso, poi, i primi passi nel calcio ad 11 dove ha vestito diverse casacche nelle selezioni giovanili lusitane. Nel 2016  fa spola tra l’Under 19 e prima squadra del Valadares Gaia Futebol Clube Feminino e Boavista Futebol Clube Feminino. Dal 2017 al 2019 il passaggio con Sporting Clube de Braga Feminino, dove ha raccolto quattordici gettoni e realizzato una rete nel campionato cadetto lusitano. La scorsa stagione ha contribuito in maniera determinante alla promozione in Liga BPI del Gil Vicente Futebol Clube Feminino, con quattordici presenze e tre realizzazioni nel torneo, oltre ad altre tre in Taça de Portugal Feminina de Futebol.
Nella prima parte dell’attuale stagione si è misurata con il Grupo Desportivo Cultural A-dos-Francos Feminino dove, finora, era scesa in campo undici volte, ultima delle quali lo scorso sabato, in occasione della sconfitta per 3-1 contro l’Amora Futebol Clube Feminino, al Parque Do Serrado.
 
 
 
FONTEApulia Trani
Christian Vitale
Mi chiamo Christian Vitale, sono un giornalista pubblicista con la grande passione per lo sport. Nell'estate del 2015, con amici, apriamo il sito Parametro Zer0, divertendoci a parlare del movimento calcistico in ambito nazionale. Nell'ottobre del 2015 inizio la collaborazione con Info Cilento, portale d'informazione che copre l'area a sud di Salerno. Comincio con una trasmissione in streaming in onda ogni lunedì, sul mondo del calcio dilettantistico, per poi scrivere con lo stesso portale nell'aprile del 2016. La collaborazione con Info Cilento, ancora viva ed intensificatasi nel 2017, mi ha portato a stringere rapporti con qualche emittente televisiva e radiofonica salernitana, con ospitate varie in trasmissioni sul calcio locale. Nello stesso anno inizio a scrivere con Le Cronache di Salerno, quotidiano della zona, mentre nel 2018 entro a far parte dell'ufficio stampa della Polisportiva Santa Maria, società di Eccellenza di calcio ad 11 maschile. Nel 2019 inizio a scrivere con altri due siti on line: Campania Football, in ambito regionale, e Salerno Sport 24, in ambito provinciale, oltre a curare la comunicazione della Folgore Acquavella Femminile, squadra di calcio a 5 iscritta nel torneo di Serie C2.