L’Opinionista ed Allenatore di Calcio Femminile Giancarlo Padovan, intervistato da SkySport, affronta una interessante considerazione sul Campionato di Serie A Femminile.
Secondo l’esperto in materia la capolista JUVENTUS avrà nei prossimi mesi il duro compito di ridisegnare il centro campo, dopo il risentimento muscolare di Cecilia Salvai, ma il capitano bianconero troverà certamente il suo degno sostituto.
Rita Guarino sistemerà la “capiente rosa” al meglio, cercando di ovviare al deficit temporaneo, forse mantenendo la coppia Gama-Sembrant sulla linea difensiva ed inserendo Rosucci come titolare.
Secondo Padovan la più accreditata dovrebbe essere Sofie Junge Pedersen poiché essa è una equilibratrice del centro campo che vede il gioco e conosce bene le fasi di transizione palla.
Certo è che la fase difensiva: sopra tutto quella vista nella gara contro l’ Empoli, non è sicuramente piaciuta alla Guarino che per le prossime gare, se vuole mantenere il passo, dovrà gestire meglio lo schema difensivo.
In forte crescita c’è la ROMA (sempre dietro a Fiorentina, Empoli e Sassuolo), che dopo la sconfitta di Super Coppa appunto con la JUVENTUS, ha registrato il cambiamento grazie a Betty Bavagnoli che ha saputo portare carattere alle sue ragazze.
Il MILAN (a sole tre lunghezze dalla capolista) potrebbe essere la favorita e chissà forse ad effettuare il colpaccio prima del termine dello scudetto.
Con il neo acquisto Veronica Boquete, che deve entrare ancora in condizione ha sicuramente lanciato la sfida alle bianconere.
La stessa Veronica ha ambizioni forti, dichiarando: «Voglio vincere tutti e tre i titoli, abbiamo le qualità per farlo. Siamo a soli tre punti dalla Juventus, abbiamo iniziato molto bene, dobbiamo continuare su questa strada. Il gap con la squadra bianconera? Sono qui per portare esperienza e qualità, sono qui per questo».
Staremo a vedere, il campionato fino ad oggi (alla sua 12° giornata) ha visto la JUVENTUS incamerare 12 vittorie su 12 gare, ma il MILAN ed il SASSUOLO, dietro, non mollano fino alla fine.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.