Dopo la Coppa Italia di luglio, disputata in Calabria a Cirò Marina, è andato in scena nei giorni scorsi, a Viareggio, il campionato nazione di Beach Soccer Femminile.
Al “Matteo Valenti” Beach Stadium sette le squadre partecipanti, divise in due gironi, tra queste il Genova Beach Soccer che in rosa vedeva anche Marialaura Beltrandi.
Abbiamo raggiunto per qualche battuta, sulla prima manifestazione ufficiale giocata dalla squadra genovese, la calciatrice ligure classe ’86.

Marialaura a luglio non avete preso parte alla Coppa Italia. Avete seguito la manifestazione?
“Non abbiamo preso parte alla Coppa Italia perché non abbiamo avuto il tempo materiale per prepararla. Abbiamo seguito la manifestazione con le compagne di squadra per poter prendere spunto e cominciare a familiarizzare con una competizione importante, seppur da distanti”.

Le altre squadre sono state avvantaggiate nel giocare gare importanti in ottica campionato?
“Si, le altre squadre siano state avvantaggiate nel giocare gare importanti in ottica campionato, in quanto hanno avuto la possibilità di testare le loro condizioni, i campi e tutto ciò che si prova in un campo da allenamento. Nel nostro caso sarebbe stato molto utile aver la possibilità di provare in un campo ufficiale, prima della competizione ufficiale. Ma abbiamo fatto il possibile, ed è stato bello anche così”.

Voi come avete lavorato per arrivare preparate a Viareggio?
“Abbiamo lavorato duramente, ma con passione da parte nostra e da parte dello staff che ci ha messo tutto se stesso dal primo minuto all’ultimo. A livello teorico loro ci hanno dato il massimo per poter raggiungere un buon livello per riuscire ad affrontare le tre partite di campionato. Abbiamo cominciato solo tre settimane, ed in tre settimane hanno fatto miracoli. Sono riusciti a trasmetterci nozioni e ci hanno fatto lavorare nel possibile sulla preparazione fisica e tattica, ciò per cui non abbiamo smesso di ringraziarli è per la passione che sono riusciti a trasmetterci come base di una preparazione che ci ha portato a combattere durante ogni partita”.

Che campionato è stato per voi?
 “Per noi è stato una presentazione, l’inizio di una conoscenza: siamo rimaste contente del campionato che abbiamo fatto. Se ci guardiamo indietro possiamo farci i complimenti ma questo non vuol dire fermarsi: vuol dire puntare lo sguardo verso l’anno che viene, per crescere e cominciare a far diventare davvero amico questo sport. È stato bellissimo sia a dentro, sia fuori dal campo: siamo ragazze che abbiamo spesso giocato contro e questo evento ha fatto sì che potessimo unirci, sono bastati pochi minuti per capire che saremmo state una buonissima squadra. Mi reputo fortunata ad aver condiviso queste emozioni con loro”.

Per te invece che campionato è stato?
“Per me è stato un sospiro di sollievo: dopo la conclusione del mio ultimo anno calcistico è stata davvero una sorpresa. Ho avuto la possibilità di giocare nuovamente in una competizione importante, con un pallone tra i piedi ma in un terreno diverso. Per me è stata una sorpresa, è stato bello potermi mettere nuovamente in gioco e vivere queste emozioni e qualche soddisfazione che spero di poter aumentare l’anno prossimo. Per me è stato anche un onore condividere la fascia da Capitano con Silvia De Blasio, durante questo momento storico come l’inizio di una società di beach soccer femminile in Liguria.
Adesso stacchiamo un attimo con gli impegni invernali, e poi testa all’estate prossima più consapevoli e con ancora più voglia e passione”.

Che ricordi porterai di questa competizione?
Di questa competizione Porterò con me un bellissimo ricordo! Anzi, bellissimi ricordi! Mi porto dietro le bellissime sensazioni ed emozioni provate dall’entrata in campo all’esultanza del goal, passando dal bagno in mare subito dopo la partita. È stato tutto una novità: dallo sport alla squadra, ed è stata una sorpresa tutta positiva. Mi porto dietro il ricordo di una squadra che ha saputo ridere, scherzare ed unirsi ma impegnarsi nel momento giusto, mi porto dietro tutte queste emozioni positive e spero di poterle rivivere l’anno prossimo ed augurare a questa società che possa vivere sempre di queste emozioni, perché son sicura che così facendo porteranno con loro anche tante vittorie”.