Dopo l’ottima prova di inizio mese, in Portogallo, della Nazionale di mister Del Duca dal 7 al 10 luglio in Calabria, a Cirò Marina, è andata in scena la prima storica Coppa Italia femminile di Beach Soccer.
Sei le squadre partecipanti divise in due gironi: in quello B era inserita anche l’ International  Lady Terracina Bs che nelle sue fila vedeva anche l’estermo difensore Valeria Dilettuso.
Abbiamo raggiunto per una breve intervista proprio il portiere classe ’97, di origini abruzzesi, con esperienze tra Pescara e Cittadella.

Valeria come e quando è nata per te la passione per il beach soccer?
“Io vivo in un piccolo paesino sul mare, ci ho sempre giocato d’estate con gli amici e fatto qualche torneo, ma mai avuto la possibilità di fare parte di una società di Beach soccer! Ora sono qui a Terracina”.

Avete preso parte alla Coppa Italia, quali erano le vostre ambizioni? Di che livello hai trovato questa manifestazione?
“Le nostre ambizioni erano sicuramente quelle di fare bene sia in Coppa Italia a Cirò Marina sia in campionato a Viareggio. È la prima manifestazione a cui partecipo ma se piano piano prenderà piede questo sport anche nel femminile ne potremo vedere delle belle”.

Sono arrivate una vittoria ed una sconfitta, che torneo è stato?
“Per me è stata una bella manifestazione se non fosse per la pecca che comunque è un mini torneo. Il format prevedeva gironi da 3 squadre, quindi 2 partite, e se fai un passo falso non puoi giocartela più o solo sperare nell’altra squadra”.

Valeria alle porte il campionato con tappa a Viareggio che obiettivi avrete?
“La Coppa Italia in ottica campionato, dove vogliamo fare bene, ci è servita indubbiamente un sacco. Abbiamo avuto la possibilità di vedere le giocatrici nel singolo e nel gruppo e conoscere le altre squadre, in modo tale da poterle affrontare nel migliore dei modi avendole viste già all’opera”.

Ti aspettavi l’esordio della Nazionale femminile di beach soccer così buona con squadre già rodate in questa disciplina?
“Onestamente non me lo aspettavo perché comunque le altre squadre avevano già giocato insieme e già preso parte alle altre manifestazioni! Le nostre ragazze sono state davvero grandi”.