Nelle ore scorse è rimbalzato a velocità impressionante il video realizzato dall’AJFS (Asociación de Jugadores de Fútbol Sala) l’organo nato per rendere visibile il futsal femminile in tutto il mondo e per creare una rete di contatto, supporto e consulenza per il maggior numero possibile di giocatori.
Tante giocatrici, con la casacca delle maggiori nazionali di appartenenza, hanno lanciato un messaggio ben preciso: “Vogliamo una Coppa del Mondo ufficiale anche per le donne”.
Il futsal maschile, infatti, si appresta al suo decimo mondiale, con il primo datato 1989, mentre ancora non è stato organizzato, e non è in programma, l’organizzazione di quello femminile.
Nel video Natalia Orive (Presidente dell’Unione) fa sapere che da oltre un anno è stato chiesto un chiarimento in merito ed usa la parola discriminatorio nei confronti della Fifa chiedendo un vero impegno ed un dialogo urgente con gli addetti preposti per far raggiungere la parità di genere anche nel calcio a 5.
Alla clip, dove si sottolinea  “Ogni anno ci promettono una Coppa del Mondo”,  “anche noi giochiamo” e che “l’uguaglianza non può essere una promessa” hanno preso parte tra le altre anche Anita Luján dalla Spagna, Amandinha dal Brasile, Janice da Silva dal Portogallo, Fátima Villar dall’Uruguay, Nancy Loth dai Paesi Bassi, Chikage Kichibayashi dal Giappone, Ersilia D’Incecco dall’Italia, Julia Paz Dupuy dall’Argentina, Zahra Lotfabadi dall’Iran e Vika Kyslova dall’Ucraina.