Nel girone C di Serie A2 di calcio 5 femminile l’Atletico Foligno, squadra della provincia di Perugia, occupa il primo posto grazie ai 27 punti conquistati nelle prime 10 giornate di campionato. Nel team biancoblu umbro abbiamo raggiunto il portiere Elisa Santi per una breve intervista. Queste le dichiarazioni rilasciate della stessa calcettista classe ’82 al quarto anno consecutivo a Foligno.

La Santi sul girone C di Serie A2
Trovandoci in un girone per buona parte diverso rispetto alla passata stagione non sapevamo bene cosa avremmo trovato: speravamo semplicemente di godercela, e di esprimerci in campo in maniera sempre più incisiva e consapevole. Come tutti gli anni ci troviamo con il commento dicendo che questo campionato è strano. Ci sono pochi risultati prevedibili, e devo dire che trovo questo molto stimolante. L’equilibrio in realtà è piuttosto precario, e credo che avremo qualche sorpresa”.

Il portiere sulla sua squadra
“Sotto l’aspetto del gioco siamo ancora in crescita su tutti i fronti, e questo ci piace: stiamo lavorando unitamente sulla tecnica individuale e la tattica. La voglia di fare bene insieme non ci manca di certo, e per quanto i progressi siano graduali, stiamo facendo visibili passi in avanti. Il nostro punto di forza è, come sempre è stato, l’avere un gruppo coeso ed entusiasta, e questo non si limita alla rosa, ma coinvolge l’intera società”.

L’estremo difensore sulla prima parte di stagione
“La nostra miglior partita è stata quella nel derby vinto  con il Perugia mentre quella meno buona con il Chiaravalle, ovvero l’unica sconfitta. In realtà non è facile giudicare, proprio in considerazione del percorso di miglioramento che stiamo facendo. Sembrerà paradossale, ma una partita che ho molto apprezzato è stata la prima della stagione, perché ha tracciato la rotta. Quella che mi è piaciuta meno? Più che di una singola partita, penso ad alcune fasi di vari incontri disputati, in cui abbiamo sofferto un po’ più del dovuto”.

La classe ’82 sulla sua stagione e sull’augurio per il 2023
Per quanto mi riguarda devo dire di sentirmi veramente come un pesce nell’acqua. Affronto ogni allenamento e ogni gara come un momento a sé, con la sua propria importanza, e questo mi consente di godermeli appieno. Alla squadra nel 2023 auguro entusiasmo. Quello che ti fa credere che tutto sia possibile, e che, supportato da buone gambe, alla fine ti ci fa arrivare davvero. I play-off? Ogni singola giornata di campionato può mettere tutto in discussione, e meno male! Faremo i conti alla fine, intanto ci gustiamo il viaggio”.