Finisce 11-3 la sfida tra Tikitaka e Verona, valevole per la tredicesima giornata di Serie A puro Bio che chiude questo girone d’andata. Torna a fare la voce grossa la squadra di Cely Gayardo dopo la sconfitta subita contro il Bitonto, prima della pausa natalizia. A farne le spese è il Verona, una squadra che ha dimostrato grandi fragilità e poco equilibrio in questa prima parte di stagione, con un cambio di panchina avvenuto recentemente. Le giallorosse ripartono a suon di goal, preparandosi in vista dei difficili impegni che le vedranno protagoniste in campionato e in coppa, primo su tutti il recupero del turno contro il Città di Falconara. Nella prossima giornata, in cui comincerà il girone di ritorno, il Tikitaka sarà ospitato dalla Vis Fondi, mentre il Verona sarà impegnato nella difficile trasferta pugliese contro il Bitonto, attualmente prima in classifica.

La Gara: Inizia il match e la prima grande occasione ce l’ha il Verona con Exana che a tu per tu contro Duda si fa ipnotizzare da quest’ultima e sbaglia una clamorosa opportunità. Risponde subito il Tikitaka sull’asse Vanin-Pezzolla, il capitano giallorosso serve un assist al bacio a Pezzolla che non sbaglia davanti a De Berti e porta le sue in vantaggio. Pochi secondi dopo c’è il raddoppio di Cortés su un perfetto schema da calcio d’angolo, quest’ultima sigla la sua doppietta personale al 3′ con una zampata decisiva su respinta sbagliata di De Berti, intervenuta sul tiro potente di Bettioli. Al 4′ il Tikitaka firma il poker con capitan Vanin, innescata con un lancio millimetrico da Xhaxho che la mette davanti alla porta veronese. Al 7′ Tampa se ne va sulla sinistra e con un filtrante serve De Siena, la numero sette incrocia un diagonale perfetto e porta il Tikitaka sul 5-0. Il Verona accorcia le distanze sul finire di primo tempo, calcio d’angolo per la squadra di casa, Puttow mette in mezzo e Pezzolla la tocca male sporcando la palla nella sua porta. L’attaccante si fa perdonare poco dopo, grande giocata della giovanissima Prenna, che se ne va sulla fascia e mette in mezzo dove c’è proprio Pezzolla pronta a ribadire in rete, doppietta anche per lei oggi. Il primo tempo si chiude dunque sul 6-1 Tikitaka. Durante la ripresa il Verona ci prova e trova al 7′ il secondo goal di giornata, Coppola lancia lungo per Biasiolo che calcia un rasoterra diagonale su cui Merlenghi non può nulla. All’11’ il Tikitaka ricomincia a segnare, a scatenarsi questa volta è Tampa, capocannoniere del campionato, che prima mette di tacco in rete la palla restituitagli dopo l’uno due con Berté, poi buca le mani a De Berti con un tiro potente a limite dell’area e infine, dopo una ripartenza in contropiede, scavalca sempre De Berti con un pallonetto al bacio. Ennesima tripletta per la brasiliana in questa stagione che la vede bomber indiscussa. Il Verona prova a reagire e al 16′ trova il goal del 9-3 con Rasetti, imbucata molto bene da Coppola. Sul finale c’è ancora gioia per Vanin che defilata da sinistra trova la sua doppietta personale, aiutata anche dal tocco sporcato di Puttow. In goal per il Tikitaka anche Brenda Bettioli su assist di Cortès allo scadere dell’ultimo minuto di gioco. Finisce con un roboante 11-3 in favore del Tikitaka il match del Palasport di San Giovanni Lupatoto.

AUDACE VERONA-TIKITAKA FRANCAVILLA 3-11 (1-6 p.t.)
AUDACE VERONA: De Berti, Puttow, Exana, Bisognin, Coppola, Pomposelli, Valente, Rasetti, De Cao, De Angelis, Biasiolo, Fichera. All. Donisi

TIKITAKA FRANCAVILLA: Duda, Vanin, Tampa, Martìn Cortes, Pezzolla, De Siena, Bertè, Xhaxho, Bettioli, Zinni, Prenna, Merlenghi. All. Gayardo

MARCATRICI: 2’27” p.t. Pezzolla (F), 2’48” Martìn Cortes (F), 3’04” Martìn Cortes (F), 4’51” Vanin (F), 7’07” De Siena (F), 17’11” aut. Pezzolla (AV), 17’45” Pezzolla (F), 7’18” s.t. Biasiolo (AV), 11’36” Tampa (F), 14’41” Tampa (F), 16’16” Tampa (F), 16’27” Rasetti (AV), 17’56” Vanin (F), 19’33” Bettioli (F)

AMMONITE: Xhaxho (F), Bisognin (AV)

ARBITRI: Mario Certa (Marsala), Fabio Rocco De Pasquale (Marsala) CRONO: Giulia Fedrigo (Pordenone)