Settima vittoria in otto giornate di campionato per il Tikitaka Francavilla che espugna il Pala San Pio di Rovigo. La squadra allenata da Cely Gayardo riesce a portare a casa tre punti nonostante l’ottima prova delle padroni di casa che non hanno mai mollato. Meno goal del solito per le abruzzesi, ma anche tanta maturità e concretezza nel saper gestire il risultato di vantaggio e non subire il ritorno del Rovigo spinto dal pubblico di casa. Rimane così al primo posto della classifica di Serie A Puro Bio il Tikitaka Francavilla, approfittando anche del pareggio avvenuto nello scontro diretto tra Pescara e Bitonto, mentre il Rovigo naviga ancora in acque perigliose nelle zone più basse della classifica, fermo a soli quattro punti. Nella prossima giornata di campionato le abruzzesi torneranno a giocare al Palaroma contro lo Statte, il Rovigo, invece, sarà atteso nella difficile trasferta pugliese contro il Bitonto.

La Gara: Parte bene il Rovigo che dopo pochi secondi sorprende tutti andando in vantaggio con il goal messo a segno da Filomena Othmani. Le emiliane si difendono basse per togliere spazi alle attaccanti del Tikitaka e provano a ripartire in contropiede. Al 4′ ci pensa capitan Vanin a rimettere le cose a posto in casa Francavilla, firmando il momentaneo goal dell’1-1. Il Tikitaka continua a tenere la gestione della palla e prova a far scoprire il Rovigo. Ci riesce perfettamente all’11’, Bettioli trova un lungo linea vincente che mette Vanin nelle condizioni di andare al tiro, con una bella girata la brasiliana beffa Nagy e porta le abruzzesi in vantaggio. al 15′ Rovigo sfortunato, calcio d’angolo Tikitaka che va a battere Lety Cortés, il cross viene deviato da Sara Iturriaga che spiazza completamente Nagy e commette autogoal. Nel secondo tempo il copione non cambia, il possesso viene gestito dal Tikitaka, mentre il Rovigo prova a rubare palla e ripartire. A 5 minuti dalla fine su un buon recupero palla le emiliane ripartono e trovano il goal con Cintia Pereira, il tiro della numero 14 è troppo forte per Duda e finisce all’incrocio. Il Rovigo accorcia le distanze, ma pochi minuti dopo il Tikitaka si riporta a più due con il goal di Tampa, ancora una volta le emiliane sono poco fortunate, il tiro della brasiliana prima di entrare in rete sbatte sul palo e sulla schiena di Nagy. Finisce così 4-2 la sfida tra Rovigo e Tikitaka.

ROVIGO ORANGE-TIKITAKA FRANCAVILLA 2-4 (1-3 p.t.)
ROVIGO ORANGE: Nagy, Iturriaga, Pereira, Buzignani, Othmani, Gasparini, Saraniti, Moresco, Lorrai, Tonon, Grandi, Gava. All. Cossio

TIKITAKA FRANCAVILLA: Duda, Vanin, Tampa, Bettioli, Martìn Cortes, De Siena, Gerardi, Xhaxho, Prenna, Pezzolla, Ruggieri, Merlenghi. All. Gayardo

MARCATRICI: 1’12” p.t. Othmani (R), 4’45” Vanin (F), 11’48” Vanin (F), 15’13” aut. Iturriaga (F), 14’14” Pereira (R), 18’22” Tampa (F)

ARBITRI: Andrea Colombo (Modena), Daniele Biondo (Varese) CRONO: Giacomo Voltarel (Treviso)