La Lazio ospita in casa il Bitonto nell’anticipo di Serie A Puro Bio. Il match termina 5-2 in favore delle ospiti guidate da un fenomeno assoluto come l’italo brasiliana Renata Adamatti, autrice di una tripletta che non lascia scampo alla Lazio. Amaro in bocca per le biancocelesti che non hanno sfruttato al meglio l’espulsione di Cenedese dopo soli dieci minuti di gara, lasciandosi poi travolgere dal Bitonto. Punti preziosi per le leonesse che rimangono in scia del Pescara primo in classifica, mentre per la Lazio cambia poco, sesto posto consolidato, anche se il Kick Off quinto è ormai iragiungibile. Nella prossima giornata, la penultima di questa regular season, dopo le fatiche di Falconara e Bitonto le biancocelesti potranno tornare a navigare in acque più tranquille contro il Fondi già retrocesso, ma che darà comunque battaglia nel derby tutto laziale, mentre il Bitonto sarà atteso in casa nel big match contro il Tikitaka Francavilla.

La Gara: L’avvio del Bitonto è super e dopo soli quarantotto secondi il risultato si sblocca grazie al primo gol di giornata della numero nove Renatinha che riceve al centro dell’area da Luciléia e col piattone sinistro fa 1-0 per il Bitonto. La Lazio tenta la reazione, ma al 6’ il Bitonto è cinico e mette dentro la seconda rete di giornata con Renatinha, che riceve direttamente da Castagnaro, salta più in alto di tutti e di testa fa 2-0 per il Bitonto. Al 10’ Renatinha decide di prendersi definitivamente la scena e lo fa con un pallonetto sensazionale su assist di Luciléia, che si spegne delicatamente sul fondo per il tris del Bitonto. Con il pieno controllo della gara però, al 10’ il Bitonto resta in quattro per il secondo giallo a Cenedese. Con l’uomo in più la Lazio è cinica e mette dentro il goal del 3-1 prima dell’intervallo con il suo capitano Cecilia Barca. La fase iniziale della ripresa è caratterizzata da uno studio reciproco fra le due squadre. Fase di stallo rotta al 7′ dal Bitonto che mette dentro il 4-1 con Diana Santos, che dopo aver intercettato palla, si lancia in area di rigore, riceve da Luciléia e col destro a tu per tu col portiere ristabilisce le distanze fra le due squadre. La Lazio prova a giocarsi il tutto per tutto con la carta del quinto uomo di movimento senza però riuscire a trovare gli spiragli giusti per far male al Bitonto. Le leonesse chiudono i giochi con Nicoletti, che riceve da Renatinha dopo un pressing alto della stessa, e a porta sguarnita deposita comodamente in rete la palla dell’5-1. Nel finale la Lazio prova a rendere meno amara la sconfitta col gol di Beita al 17’, ma allo squillo della sirena è comunque 5-2 in favore delle ospiti.

LAZIO-BITONTO 2-5 (1-3 p.t.)
LAZIO: Mascia, Siclari, Beita, Marques, Grieco, Di Marco, Vazquez, Barca, Merante, Pinheiro, D’Angelo, Farinelli. All. Chilelli

BITONTO: Castagnaro, Santos, Cenedese, Renatinha, Lucileia, Nicoletti, Pezzolla, Mansueto, Pernazza, Errico, Tempesta, Mancini. All. Marzuoli

MARCATRICI: 0’47” p.t. Renatinha (B), 6’52” Renatinha (B), 10’37” Renatinha (B), 15’05” Barca (L), 7’54” s.t. Santos (B), 10’30” Nicoletti (B), 17’50” Beita (L)

AMMONITE: Cenedese (B), Marques (L)
ESPULSE: al 15’05” del p.t. Cenedese (B)

ARBITRI: Fabio Rocco De Pasquale (Marsala), Domenico Di Micco (Cinisello Balsamo) CRONO: Luca Paverani (Roma 2)