La Lazio cede al Tikitaka tra le mura amiche di Fiano, con un netto 5-0 le ragazze di Cely Gayardo si portano a casa i tre punti. Giornata no per le biancocelesti, merito di un Tikitaka aggressivo e determinato che ha messo sin dall’inizio la Lazio in enorme difficoltà. Nonostante timidi accenni di reazione tra primo e secondo tempo, la partita ha avuto un solo padrone e Farinelli, che sostituiva Mascia fuori per infortunio, ha dovuto fare gli straordinari in difesa della porta biancoceleste. Lo stop della Lazio permette di nuovo al Pelletterie di riagganciare le ragazze di mister Chilelli al sesto posto in classifica. Nella prossima giornata di campionato le biancocelesti proveranno a dar battaglia alla Kick Off, quinta in campionato e non troppo distante dalla Lazio, mentre il Tikitaka ospiterà in casa il Rovigo.

La Gara: Dopo appena venti secondi il Tikitaka si porta in vantaggio, Tampa recupera palla sulla sinistra e calcia un bolide che s’infila alle spalle di Farinelli.  Tampa è scatenata in questo avvio di partita e ci riprova immediatamente con un tunnel su Siclari e una rasoiata che finisce di poco a lato della porta biancoceleste. Anche Xhaxho si fa vedere dalle parti di Farinelli con un tiro dalla distanza, ma il portiere biancoceleste è attento e devia fuori. Al 2′ Xhaxho non perdona la sua ex squadra, palla in mezzo agganciata dalla numero 10 che vieni in un primo momento fermata da Farinelli, ma sulla ribattuta non sbaglia e fa 2-0 Tikitaka. La Lazio prova a rispondere con la volè di Grieco, nulla da fare però, il tiro troppo debole viene bloccato da Duda. Ancora Grieco è pericolosa per le sue, ruba palla e calcia forte dalla distanza, ma Duda le dice di no. Marques ci prova su punizione e va a sbattere contro la barriera giallorossa. Il Tikitaka può far male in ripartenza con l’uno due tra Tampa e Xhaxho, ma la bomber brasiliana incredibilmente sbaglia a finalizzare. A fare la Tampa allora ci pensa Xhaxho oggi; al 14′ rigore per il Tikitaka, sul dischetto va la numero 10 giallorossa che cinicamente spiazza Farinelli e mette a segno il 3-0. Sul finire di primo tempo Prenna colpisce il palo a Farinelli battuta. Il secondo tempo ricomincia sempre a tinte giallorosse, ci prova subito Tampa andata via a Pinheiro, ma Farinelli non si fa sorprendere. Ancora Farinelli salva la Lazio poco dopo nell’uno contro uno con Prenna. Al 7′ ottima azione corale del Tikitaka, Cortés scarica a Xhaxho che imbuca Bettioli, la brasiliana scarica di nuovo a Cortés nello spazio liberato da Xhaxho, la numero 14 calcia di prima e beffa Farinelli, grazie alla deviazione di Vazquez, per il 4-0 Tikitaka. La Lazio si rifà viva con Dimarco che calcia una bella bordata deviata da Duda sopra la traversa. Al 14′ Xhaxho va per la tripletta e la trova, servita da Cortés si allarga sulla sinistra e infila Farinelli sul primo palo. Termina così con il risultato di 5-0 in favore del Tikitaka il match del Pala Pertini.

LAZIO-TIKITAKA FRANCAVILLA 0-5 (0-3 p.t.)
LAZIO: Farinelli, Di Marco, Siclari, Marques, Grieco, Pantano, Vazquez, Barca, Merante, Pinheiro, D’Angelo, Umbro. All. Chilelli

TIKITAKA FRANCAVILLA: Duda, Tampa, Xhaxho, Bettioli, Martìn Cortes, De Siena, Gerardi, Zinni, Papponetti, Prenna, Pezzolla, Merlenghi. All. Gayardo

MARCATRICI: 0’21” p.t. Tampa (F), 2’57” Xhaxho (F), 14’46” rig. Xhaxho (F), 7’20” s.t. Martìn Cortes (F), 14’40” Xhaxho (F)

AMMONITE: Xhaxho (F), Siclari (L), Marques (L), Grieco (L)