Quattro le gare in programma alla domenica nelle Filippine, a Manila, che hanno chiuso la prima giornata dei quattro raggruppamenti del primo storico Mondiale al femminile di futsal.
La Nazionale della selezionatrice Francesca Salvatore vince facile contro Panama, con un primo tempo chiuso sul 4-0 ed una seconda parte della ripresa con le Azzurre a segno a ripetizione sino al 17-0 finale. Sempre nel gruppo D, quello delle Azzurre, vittoria per 4-1 del temibilissimo Brasile che batte l’Iran: doppietta di Emilly, attuale miglior giocatrice al mondo, con Ana Luiza e Vanin a segno per le carioca ed il gol della bandiera iraniano di Kamali. Nel girone C, invece, il Giappone si impone sulla Nuova Zelanda per 6-0 con una doppietta di Oino e sigilli per Amishiro, Ikadai, Egawa e Miyahara mentre il Portogallo batte 10-0 la Tanzania con a segno Maria Pereira, Azevedo, Kakà, Matos, Fifò, Kika, Leninha, Lidia Moreira e Pedreira, più un’autorete.
Oggi torna in campo il girone A con l’intreccio tra Argentina e Polonia, vincitrici all’esordio, che potrebbe decretare chi vincerà il raggruppamento e Filippine-Marocco che porveranno a vincere per sperare di passare il turno dopo la sconfitta nella prima giornata.
Dopo le prime tre giornate le migliori due classificate per ogni girone approderanno ai quarti di finale, con le squadre che avanzeranno dal raggruppamento dell’Italia che se la vedranno con quelle del gruppo C con Portogallo e Giappone come candidate ad avanzare nel torneo. La vincitrice verrà svelata, invece, nella finale del 7 dicembre.






