Credit: Elena Accardi

Nel girone A di Serie A2 di calcio 5 femminile la Mediterranea, squadra della provincia di Cagliari, occupa il secondo posto grazie ai 41 punti conquistati nelle prime 18 partite di campionato. Nel team rossoblù sardo abbiamo raggiunto il capitano Roberta Spiga per una breve intervista, queste le dichiarazioni rilasciate della stessa calcettista classe ’98 dopo la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia.

“Come ci aspettavamo con il Pero è stata una partita difficile dal risultato mai scontato: abbiamo affrontato una grande squadra che attualmente detiene il primato in classifica, preparata tatticamente, ben disposta in campo e con tante individualità sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista dell’esperienza. Siamo andate sotto più volte, ma non ci siamo mai arrese e ci abbiamo creduto tutte insieme fino alla fine, trovando il pareggio che è valso la qualificazione a pochi secondi dal termine della partita.
Penso che questa meritata qualificazione sia una bella soddisfazione per noi, per la società e rappresenta sicuramente un giusto premio per i sacrifici fatti e per il lavoro svolto negli anni da noi giocatrici ma anche dallo staff. Domenica ci aspetta un derby e in quanto tale sarà una partita combattuta e diversa dalle altre. Affronteremo una squadra che ha bisogno di punti e che sicuramente farà di tutto per metterci in difficoltà. Quando si parla di derby, non esiste la differenza in classifica ma si tratta sempre di partite a sé, quindi è importante ricaricare le energie, rimettere la testa in campionato e portare a casa la vittoria per mettere pressione alle squadre che ci stanno sopra in classifica”. 

“È un girone equilibrato, molto fisico e tattico, all’interno del quale non sono presenti in nessun modo squadre facili da affrontare, per questo possiamo aspettarci qualunque risultato per ogni match del campionato. In un campionato di questo tipo diventa fondamentale approcciare sempre le partite nel modo giusto, senza dar mai per scontato il risultato finale, riducendo al minimo gli errori.  Per quanto riguarda il nostro campionato, nonostante la squadra si sia rinnovata e abbia inserito diversi elementi nuovi, siamo riuscite a creare un bel gruppo e sicuramente è un piacere ritrovarsi insieme durante la settimana per condividere questa passione e portare avanti i nostri obiettivi”.

“Parlando di aspettative stagionali, mercoledì abbiamo raggiunto l’obiettivo che ci eravamo posti ad inizio stagione ossia la qualificazione alla F4 di Coppa Italia, a cui tenevamo molto. Mentre per quanto attiene il proseguo del campionato, l’obiettivo è quello di continuare a far bene e provare a vincere tutte le partite per ottenere il miglior piazzamento possibile in vista dei playoff. Questa per me è una stagione particolare, sono da ormai tanti anni in questa squadra ed è il primo anno da capitano. È un ruolo che per me è motivo di orgoglio e rappresenta una nuova sfida con conseguenti nuovi stimoli. Oltre questo aspetto, l’obiettivo è quello di dare il massimo in allenamento e sfruttare ogni occasione per continuare a crescere e dare il mio contributo alla squadra”.