Il Fondi perde in casa il derby contro la Lazio nella penultima giornata della regular season. La squadra rossoblu, già matematicamente retrocessa in A2, ha dato parecchio filo da torcere alle rivali biancocelesti, ma, come molto spesso è accaduto in questa stagione, a mancare sono stati i goal nonostante le molteplici occasioni create. Dopo un primo tempo di equilibrio sostanziale finito sull’1-1 la Lazio si è riportata avanti con Siclari. Il Fondi ha avuto ghiotte occasioni per poter pareggiare, ma Mascia ha risposto presente dall’altra parte e alla fine la veterana numero uno biancoceleste ha anche chiuso la partita, approfittando di un rinvio mentre le rossoblu erano tutte sbilanciate alla ricerca del pari. Una sconfitta che sa di beffa e che rende amaro il saluto al pubblico di casa prima dell’ultima giornata che il Fondi giocherà in trasferta a Rovigo. Al termine della gara sono state intervistate Jessica Will, autrice dell’unico goal del Fondi, e il portiere Roberta Iarriccio, forse la migliore delle fondane alla loro prima esperienza in Serie A.

Nonostante la sfida impegnativa con un avversario molto più alto in classifica il Fondi si è reso protagonista di una buona prova come fa notare Iarriccio: “Sapevamo che ci sarebbero state delle difficoltà, ma abbiamo dato tutto giocando a denti stretti e tenendo bene fino alla fine. Loro hanno utilizzato molto il portiere di movimento e noi ci siamo difese molto bene, speravamo di mettere a segno più goal per quanto prodotto, però purtroppo non siamo riuscite ed è andata così.” Iarriccio si è portata sulle spalle il Fondi fino a questo momento con prestazioni sempre positive, come anche quella di oggi: “Era l’ultima in casa, volevo fare bene e soprattutto vincere, per come si era messa la gara potevamo veramente riuscirci, però purtroppo la vittoria non è arrivata, ciononostante sono contenta della mia prestazione oggi e di quella della squadra.” Il fatto che il Fondi è già retrocesso matematicamente può aver dato un senso di liberazione alla squadra che ora gioca meglio, come prova a spiegare Iarriccio: “Diciamo che adesso non abbiamo più nulla da perdere. Ci siamo compattate di più cambiando il modulo di gioco. Stiamo andando molto meglio, non solo arrivano più occasioni, ma anche l’impegno è maggiore non avendo nulla da perdere.”

Per Jessica Will è arrivato il goal nel derby, la brasiliana si dice soddisfatta dei miglioramenti visti nelle ultime settimane che hanno portato il Fondi a fare prestazioni migliori rispetto ad inizio stagione: “Abbiamo cambiato soprattutto il modo di giocare nelle ultime settimane, prima giocavamo con il 3 1, adesso con il 4 0, così riusciamo a creare molte più occasioni davanti la porta avversaria. L’ultima cosa che ci manca è quella di non sbagliare più sotto porta e concretizzare.” A chiudere l’intervista sono le parole di Will che esprime gratitudine per l’esperienza vissuta a Fondi quest’anno e saluta i tifosi: “Mettendo da parte i risultati, ho vissuto un esperienza molto bella che mi porterò sempre con me. I tifosi sono stati fantastici e non ci hanno mai abbandonato fino alla fine.”