La Serie A 2016 / 2017 si impreziosisce di due talenti in arrivo dalla Serie B.
Katia Coppola, dopo aver trascinato a suon di goal Lugano, Inter e Milan Ladies lascia il club rossonero per approdare nella massima categoria, in pole position per ottenere le prestazioni del giovane talento comasco vi sono Mozzanica e San Zaccaria, mentre sembra defilarsi la pista Cuneo, che con Alice Cama in aria di rinnovo e il ritorno di sua maestà Sodini sembra avere già i giusti equilibri nel reparto offensivo.
Il nuovo direttore del Milan Ladies Germano Sessa, avrà un’ altra gatta da pelare, oltre a Coppola le rossonere perdono anche l’altro elemento cardine, il trequartista Giulia Merigo, fuoriclasse romagnolo che vestirà quasi certamente i colori del Como o del San Zaccaria nella prossima stagione di Serie A.

Battaglia aperta tra Tavagnacco e Fiorentina per bomber Ilaria Mauro. La voce più ricorrente ed incisiva di oggi riguarda la Fiorentina, dal club viola le voci trapelano a fatica ma sembra certo che Mauro, una delle più forti attaccanti italiane sia pronta ad essere alla corte di Della Valle. L’ atleta Friulana, in forza al Turbine Postdam dal 2015 e punto di forza della nazionale azzurra di Antonio Cabrini potrebbe avere il giglio sul petto nella stagione 2016/2017, ma il Tavagnacco, ex squadra di Mauro, non molla.
Il club viola viene dato in vantaggio certo anche su Bartoli, mentre sembra che possano presto essere ufficializzate dal sodalizio toscano diverse atlete internazionali,i nomi più probabili la svizzera Maendly (sospetta squalifica per l’atleta elvetica) e la spagnola Serrano con il chiaro obiettivo di tentare l’ assalto in classifica al Brescia del presidente Cesari, che come annunciato qualche settimana fa sul nostro portale, perde Alborghetti che volerà verso Cipro per una nuova esperienza. In questo momento non è escluso che altre italiane seguano la scia di Alborghetti, tra le candidate anche Martina Capelli, ex Atletico Madrid ora a Seattle.

In casa Brescia si attende sempre l’ ufficialità per Salvai e Manieri, mentre il Verona annuncerà a breve il suo nuovo staff tecnico, dopo l’ addio di Comin che è diventata il primo allenatore della Fortitudo Mozzecane. Per le scaligere già in possesso di una rosa poderosa con nomi di spicco tra cui Bonetti, Gabbiadini, Fusetti, Di Criscio e Ledri l’onore di aver ufficializzato già da qualche settimana il primo colpo internazionale, Sofia Koggouli, mentre tra i nomi in arrivo non è escluso un avvicinamento alla corte Renato Longega allenatore di prim’ordine nel panorama calcistico italiano, della classe 96 Aurora Galli, interno di centrocampo in forza al Mozzanica, seguita da diversi club di alta classifica ma che potrebbe ritrovare a Verona il prestigio unico dell’ europa.

Altro giovane talento a far parlare di se è la ex Torres e West Ham Romina Pinna, al centro dell’ interesse di molte squadre di Serie A.
Ogni secondo è ora quello giusto per avere l’ ufficialità tra le tanti voci di queste ore, un calcio femminile che cresce sensibilmente ogni giorno, ed il probabile ritorno di atlete italiane nella nostra massima categoria non può che essere una notizia di cui essere fieri, dopo Sara Gama saremmo tutti lieti di riabbracciare le prestazioni di Mauro e Manieri, attendendo però anche le bomber Bergamaschi (Svizzera) e Goldoni (Us League), nonchè i giovani centrocampisti Ferrandi (Inghilterra) e Re (US).