La Fiorentina Women sta vivendo come tutto il mondo Viola una fase di transizione fondamentale. Sul lato maschile da ormai diverse settimane Rocco Commisso e Joe Barone hanno completamente modificato le prospettive dei tifosi dopo aver acquisito il club. Investimenti e ricerca della vittoria, questo l’obiettivo esplicitamente raccontato. Il campione Federico Chiesa divenuto incedibile, Prade’ direttore come ai tempi dell’ultima recente Fiorentina di alto livello, Mister Montella presentato a New York, Batistuta rientrato in società e Zlatan Ibrahimovic nell’obiettivo.

Come si muoverà Rocco Commisso e il suo prestigioso staff sul settore Fiorentina Women?
La UEFA Women’s Champions League é alle porte, il rischio di trovare al sorteggio una squadra di spessore è notevole (Fiorentina Women ancora in seconda fascia nel ranking UEFA Women’s Champions League) e questo potrebbe significare per il club partire subito con un match complicato nella vetrina europea.
Wolfsburg e Chelsea hanno inflitto in 2 anni 7 goals a testa alla squadra viola e altre squadre potrebbero fare “male” alla formazione viola se non adeguatamente rinforzata per l’Europa.

Le ragazze Viola avranno grandi aspettative dal loro nuovo owner americano, e Commisso e Barone hanno anche detto di apprezzare la squadra femminile.  La Fiorentina Women dei Della Valle viveva in un regime di auto finanziamento. Anno dopo anno questo regime ha visto il mondo Fiorentina perdere terreno all’avanzare delle concorrenti professionistiche maschili, ma nonostante ciò Guagni e compagne sono sempre rimaste incredibilmente attaccate alla vetta. Sarà complicato rispondere a Juventus, Roma, Milan, Inter … squadre che stanno allestendo delle rose importanti per la prossima stagione investendo attraverso budget straordinari nella direzione di campionesse mondiali. Ad ora la Fiorentina Women ha fatto un mercato silenzioso con i budget stabiliti dai Della Valle. Toghersen è sicuramente un ottimo rinforzo, ad oggi unica atleta realmente ufficializzata.

Mascarello (intervistata recentemente ha sorriso alla domanda sul futuro a Firenze) , una giovane di prospettiva con margini da top player per un centrocampo desideroso di titoli e trionfi. Da alcuni profili social  Danesi non sta passando inosservata  l’indiscrezione dell’arrivo del forte capitano del Fortuna Hjorring Janelle Cordia, 33 primavere e passaporto americano, giocatrice di grande esperienza che dalla prime dichiarazioni sembra aver accettato la Fiorentina insieme a Thogersen.

Sembra poi essere stato rinforzato da tempo l’attacco con l’arrivo di una tra Eleonora Goldoni, attaccante delle Lady Buccaneerse Paloma Lazaro, calciatrice spagnola, attaccante del Pink Sport Time. Tre / quattro ottimi rinforzi, che denotano il grande lavoro di Vincenzo Vergine e di Mister Cincotta.

Per la nuova proprietà fare bene nel femminile come fece la Famiglia Della Valle non sarà semplice, la concorrenza ora è di altissima qualità e quantità. Ad ora ne L’allenatore ne alcuna atleta è stata annunciata ufficialmente per la prossima stagione, segno che a differenza del settore Maschile, sulle Women Rocco Commisso non ha ancora acceso i suoi potenti motori.

Se la figura di Mencucci (speriamo di no) potrebbe essere in uscita, potrebbe essere invece utilizzata la figura di coach Antonio Cincotta a cui Rocco Commisso fece una battuta di apprezzamento “giovane e sa parlare l’inglese” come Manager.

Infine resta aperto tutto il discorso delle attuali sponsorizzazioni, eventuali adeguamenti di contratto alle atlete in rosa visto il boom del calcio femminile, il settore giovanile dove Vergine dovrebbe essere il super direttore per uomini e donne e il ruolo di Sandro Mencucci, ad ora ancora da definire. Se sarà come per il maschile probabilmente anche in UEFA Women’s Champions League Commisso farà tremare mezza Europa con la sua Fiorentina “American Dream”. Un grande cambiamento che riguarderà di riflesso tutto il calcio femminile italiano con un passaggio di consegne che riguarda il club femminile più incisivo degli ultimi 4 anni.

Credit Photo: Lisa Guglielmi, LivePhotoSport