Arrivati ad un turno dalla fine del girone d’andata, è il momento di tirare le prime somme. L’ultima sessione di mercato è stata ricca di colpi importanti e di caratura internazionale. In Italia sono approdate giocatrici da tutto il mondo che hanno innalzato il livello del nostro campionato. Ma come sono andate in questa prima parte di stagione? Oggi si continua con i nuovi acquisti dell’Empoli.

La goleador della squadra è arrivata proprio dall’ultima finestra e si tratta di Elisa Polli. La governance azzurra ha scommesso su di lei e l’ex Tavagnacco ha ripagato questa fiducia con i goal. Possiede un killer instict da invidiare, vede la porta da qualsiasi posizione ed ha una  capacità realizzativa impressionante per una ragazza della sua età. Gli ampi margini di miglioramento fanno presagire una grande carriera per la giocatrice di Sassoferrato pronta a stupire tutti. Con 6 goal è la capocannoniera della squadra e mister Spugna se la gode fino all’ultima rete. Arrivata dal Friuli è anche Alessia Capelletti, uno dei portieri più promettenti del panorama italiano. Ad inizio campionato ha dovuto conquistarsi un posto da titolare a discapito di Noemi Fedele, ma la 22enne non ha deluso le aspettative. Si è dimostrata subito una sicurezza tra i pali diventando un elemento imprescindibile.

Non da meno l’arrivo proprio di Noemi Fedele. L’ex Fiorentina ha giocato egregiamente una prima parte di campionato ostica. Con poco tempo a disposizione, è diventata un elemento importante sia nello spogliatoio che in campo. Nelle ultime uscite ha lasciato spazio alla collega, ma sicuramente il suo ruolo nel roster è indispensabile. Empoli sta rappresentando anche uno svincolo primario per molti nuovi acquisti, come Benedetta Glionna. La stagione a Verona ha fatto da preambolo a quella attuale dove la giocatrice ha aumentato la consapevolezza nei propri mezzi. È diventata un elemento notevole per il gioco di mister Spugna e sta finalmente dimostrando il suo enorme potenziale tecnico. È come se ballasse sopra il pallone, un controllo palla da brividi ed una visione della porta impressionante.

Arrivata dalla terra bianconera, Margherita Brscic non ha trovato molto spazio date le tante giocatrici avanti nelle gerarchie. Il suo talento è indiscutibile e l’occasione giusta arriverà sicuramente. Discorso diverso per Melissa Bellucci che ha trovato il suo posto stabile nello scacchiere empolese. Una giocatrice ruvida, di contenimento, che farebbe comodo a qualsiasi squadra. In alcune occasioni dovrebbe tenere a freno questo carattere rugoso, ma le basi su cui lavorare sono di gran livello. Per concludere la colonia bianconera, è arrivata Martina Toniolo. Anche lei ha dovuto faticare per accumulare minutaggio, ma le sue esperienze nella massima serie le ha trovate. Non ha ancora inciso più di tanto, ma di tempo per migliorare ce n’è a bizzeffe. Prospettive eccellenti anche per Chantè Dompig, l’olandese arrivata dal VV Alkamaar. Con la sua velocità ha fulminato tutte creando svariate opportunità per le sue compagne. La sua fascia non gliela toglie nessuno.

Dai Paesi Bassi è approdata anche Anna Knol che, a differenza della connazionale, non ha racimolato altro che qualche scampolo di match. Passando al capitolo difensivo, impossibile non evidenziare tra i nuovi acquisti dell’Empoli Eleonora Binazzi. Nonostante i tanti gialli, l’ex Fiorentina ha saputo dare solidità a tutto il reparto e difficilmente Spugna ha fatto a meno di lei. Una giocatrice d’affidabilità che si è dimostrata la garanzia che cercava la società. Proveniente dall’orbita viola è anche Marta Morreale, una delle junior più intriganti in Italia. Tempo di gioco ristretto per la centrocampista come per Silvia Leonessi che però ha già realizzato una doppietta. Dall’Inghilterra, è tornata anche Angela Caloia, sorpresa delle ultime convocazioni italiane, impiegata sempre da quando è arrivata.