Photo Credit: Schicchi - Bologna FC 1909

È tempo di partite che contano, in casa Bologna Femminile: oggi, alle 15, si giocano i Sedicesimi di finale di Coppa Italia contro il Parma al campo sportivo “L. Bonarelli”. L’ingresso sarà gratuito e il match sarà trasmesso anche in diretta su Avelia HD Live.

In ottemperanza all’ordinanza del Comune di Granarolo dell’Emilia, si comunica che la tribuna dell’impianto sportivo sarà agibile solo per le sedute prospicienti al campo da gioco fino a una capienza massima di 99 persone.

QUI BOLOGNA
È una gara che accoglie, ufficialmente, le rossoblù in Serie B, visto che le ducali saranno un avversario anche nel corso della stagione: tra l’altro, una delle quattro compagini regionali – San Marino Academy inclusa – che sottolineano la quantità di derby che si giocheranno. Le padrone di casa, allenate da Simone Bragantini per il secondo anno consecutivo, si presentano all’appuntamento con 11 nuovi acquisti, dopo l’arrivo di giocatrici che hanno già calcato i campi di Serie A o B. In prestagione, tre gli impegni: Brescia e Orobica Bergamo – affrontate lo stesso pomeriggio in un torneo –, Fossolo (9-0) e Spal (7-1) che hanno registrato una grande varietà di marcatrici, ovvero undici.

QUI PARMA
Anche il Parma ha cambiato volto, dalla passata stagione conclusa con la retrocessione in Serie B dopo un anno nella massima categoria: a partire dalla panchina, con l’ufficialità di Salvatore Colantuono. In preparazione al campionato, le ducali hanno battuto il Servette 1-0, poi cadendo nelle tre amichevoli successive: Milan (1-3), Fiorentina (0-1) e Genoa (0-1).

REGOLAMENTO
Si qualificherà agli Ottavi di finale la squadra che prevarrà nei tempi regolamentari; in caso di parità si giocheranno due tempi supplementari e, nel caso perduri l’equilibrio, i tiri di rigore. Chi vince, affronterà il Sassuolo tra martedì 11 e mercoledì 12 ottobre.

LE PAROLE DI FRANCESCA LAROCCA
Sul precampionato: «Nelle due amichevoli mi sono trovata bene, come del resto negli allenamenti. Giorno dopo giorno stiamo cercando la miglior sintonia di squadra per raggiungere poi gli obiettivi che ci siamo poste».
Sulla gara di domani: «Il Parma è una squadra con giocatrici di ottimo livello che punta alla vittoria del campionato. Sicuramente hanno un attacco molto prolifico, infatti lo scorso anno nelle diverse società in molte sono andate in doppia cifra».
Sul ritorno a casa: «Tornare a Bologna per me è tornare a casa, quindi è una grandissima emozione. La partita sarà bella tosta, ma stimolante: trasmette tanta carica di per sé!».

CONVOCATE
Portieri
: Lauria (1), Sassi L. (12);
Difensori: Giovagnoli (25), Larocca (4), Raggi (26), Ripamonti (15), Sciarrone (3), Zanetti (22);
Centrocampisti: Antolini (10), Barbaresi (7), Da Canal (5), D’Avino (14), De Biase (16), Gradisek (13);
Attaccanti: Cacciamali (17), Colombo (9), Farina (21), Gelmetti (11), Kustrin (18), Spallanzani (20).