Mercoledì alle 13 sfida casalinga contro la capolista Juventus

Mercoledì 30 gennaio vanno in scena i Quarti di Finale di Coppa Italia, con le gare di andata. A Tavagnacco è di scena la capolista Juventus (fischio d’inizio alle 13). Le friulane possono vantare due Coppe Italia in bacheca (2013 e 2014), mentre le bianconere non sono riuscite a conquistare il trofeo nella scorsa stagione perdendo la finale con il Brescia.

Per il Tavagnacco si prospetta una sfida particolarmente impegnativa anche a causa delle tante defezioni a cui mister Marco Rossi dovrà far fronte. Accanto alle infortunate ‘storiche’ Polli, Piazza, Benedetti e Fracaros, alla lista dell’infermeria si sono aggiunte Zuliani, Mella, Errico e Cecotti. Ad aggravare la situazione ci si è messa pure l’influenza, che ha messo ko Erzen e Sevsek, con Pasqualini che invece dovrebbe recuperare. Rossi, non a caso, è stato costretto a convocare 5 ragazze della primavera.
«L’obiettivo per la gara di Coppa – commenta l’allenatore gialloblu – e fare in modo che nessuna delle nostre ragazze si faccia male. Sabato abbiamo una partita importante in Campionato contro il Milan. Il momento è difficile ma le ragazze devono stare tranquille e unite. Faremo il possibile per onorare la maglia e per cercare di infastidire la Juventus con le armi a nostra disposizione. Arriviamo da una prestazione positiva a Bergamo – conclude – quindi il morale è buono. Dispiace non poter avere a disposizione l’intera rosa». Partirà titolare, ed è la prima volta dal suo arrivo al Tavagnacco, il portiere americano Anna Rosa Buhigas.

La formula della competizione prevede in questa fase l’eliminazione diretta in gare di andata e ritorno, secondo gli accoppiamenti del tabellone. Ottengono la qualificazione alle semifinali le squadre che, al termine della partita di ritorno, hanno segnato il maggior numero complessivo di reti nelle due partite o, in caso di parità nelle reti complessive, il maggior numero di reti in trasferta. Risultando pari anche il numero di reti segnate in trasferta, le squadre devono disputare due tempi supplementari di 15 minuti ciascuno ed eventualmente eseguire i calci di rigore.

Le altre partite dei Quarti:
Roma CF-AS Roma (ore 14.30)
Hellas Verona-Fiorentina Women (ore 15)
Sassuolo-AC Milan (ore 15)

Credit Photo: Tavagnacco Femminile