Photo Credit: Pagina Facebook ACF Fiorentina Femminile

La Viola femminile vince 4-0 sull’Hellas Verona e passa ai Quarti di Coppa Italia Femminile. Un’ottima prestazione quella offerta dalle ragazze gigliate che chiudono a punteggio pieno il Girone E davanti alle scaligere e al Genoa.

Dopo il doveroso minuto di silenzio per la scomparsa di Ernesto Castano e Gianluca Vialli, la Fiorentina ingrana subito la marcia giusta e dopo dodici minuti trova il vantaggio. È Kajan con un diagonale e l’aiuto del palo a segnare il primo goal e dopo pochi minuti arriva il raddoppio, stavolta di testa con Severini. La Fiorentina domina il campo e sul finale di frazione Johannsdottir concretizza un traversone per il parziale di 3-0.
Nella ripresa il Verona trova maggior fluidità e prova a farsi pericoloso dalle parti di Baldi, oggi al rientro ufficiale dopo l’infortunio alla mano. Difesa Viola che però non cala di concentrazione e neutralizza ogni tentativo. Coach Panico chiama forze fresche dalla panchina e lancia anche il neo acquisto svedese Pauline Hammarlund, al debutto con la maglia gigliata.
Il poker che chiude la gara parte dai piedi di Mijatovic: un suo pallonetto imprendibile al 58’ vale il 4-0.
Pochi altri sussulti: il triplice fischio regala alla Fiorentina la vittoria e il passaggio di turno ai Quarti di Coppa Italia. In attesa dei risultati delle altre partite, la Viola può iniziare a segnare in rosso le date sul calendario. L’andata dei Quarti di giocherà a Firenze il 25/26 gennaio con il ritorno presto in trasferta il 7/8 Febbraio.

La testa adesso va a sabato prossimo: al Torrini di Sesto Fiorentino ritorna la Serie A e la Fiorentina riceverà la capolista Roma in quello che sarà senza dubbio il big match di giornata.

TABELLINO

VERONA: Shore, Ledri (C), Meneghini (46’ Meneghini), Sardu, Peretti, Anghileri (83’ Casellato), Giai (59’ Croin), Rognoni (72’ Semanova), Lotti, Pellinghelli (73’ Pecchini), Capucci.
A disposizione: Lefevbre, Bursi, Quazzico, Keizer.
All.Veronica Brutti

ACF FIORENTINA: Baldi, Tortelli (C) (46’ Agard), Jackmon (62’ Zanoli), Breitner, Cafferata, Parisi (46’ Boquete), Johannsdottir, Longo, Kajan (46’ Hammarlund), Mijatovic (62’ Monnecchi).
A disposizione: Sabatino, Catena, Erzen, Russo.
All.Patrizia Panico

Ammonite: Capucci (V)

Risultato finale 0-4 (12’ Kajan, 19’ Severini, 46’ Johannsdottir, 58’ Mijatovic)