Il Milan di Mister Maurizio Ganz conquista anche l’andata dei Quarti di Finale di Coppa Italia e ipoteca il passaggio in Semifinale. Infatti a Genova, sul campo della Sampdoria, le rossonere vincono per 4.1, al termine di partita eccellente, con un punteggio che poteva essere persino migliore, una traversa di Bergamaschi e numerose occasioni da goal. Dunque un’ottima partita dal punto di vista del gioco. 

I quattro goal sono stati equamente distribuiti: nel primo tempo le reti delle ultime arrivate, Alia Guagni e Martina Piemonte, nella ripresa invece il rigore di Lindsey Thomas e il colpo di testa, in pieno recupero, di Christy Grimshaw.

Da segnalare anche la prova di Sara Thrige, per lei tre assist dopo la trasferta di Verona, e il ritorno in campo dopo l’infortunio di Refilo e Jane. La seconda parte di Coppa contro la Sampdoria si giocherà tra due settimane al Vismara, teatro anche del prossimo impegno della squadra di Ganz: sabato 5 febbraio, ore 12,30, contro la Lazio.

Le novità in campo sono Thrige per Tucceri Cimini sulla sinistra e dall’ex di turno Babb, al posto di Giuliani dopo un problema accusato nel riscaldamento. Il Milan comincia bene e dopo sei minuti arriva il goal del vantaggio: angolo di Thrige, colpo di testa perfetto di Guagni al suo secondo goal in rossonero. Le padrone di casa rispondono e all’11’ si vedono fischiare un calcio di rigore, realizzato da Rincón, nonostante l’intuizione di Babb. La squadra di Ganz non si perde e mette in atto occasioni da goal, Al 29′ c’è una traversa colpita da Bergamaschi. Al 33′ Milan ecco meritatamente di nuovo avanti, con il secondo assist di Thrige che trova Piemonte, a segno per la seconda partita consecutiva. L’ultima chance del primo tempo è per la Samp, con Babb reattiva su Martinovic al 43′. 

Le rossonere sono al top anche in avvio di ripresa, Soggiu si supera e dice di no a Bergamaschi al 48′. Allo scoccare dei 60’ di gioco ecco il secondo rigore per il Milan: fallo di Helmwall su Bergamaschi, dal dischetto va Thomas che conferma il suo ottimo momento (quinto goal in cinque partite giocate a gennaio). Le rossonere non sono ancora sazie e cercano ancora il goal, ma i tentativi di Piemonte (63′), Grimshaw (65′ e 70′) e della rientrante Jane (72′) non sono fortunati. Nei minuti finali ci provano anche Stapelfeldt e Longo, ma Grimshaw che trova il goal del 4-1, con un bel colpo di testa su un corner battuto da Thrige.

Credit Photo: Pierangelo Gatto

Danilo Billi è un giornalista pubblicista da circa 20 anni. Nativo di Bologna, ha mosso i primi passi lavorativi nella città natale nell’ambito sportivo, seguendo dapprima la Fortitudo Baseball e poi la Pallavolo femminile di San Lazzaro di Savena in serie A1. Per gli anni a seguire ha collaborato con la Lega Volley Femminile, prima di approdare a Pesaro, dove è stato capo fotografo per oltre 10 anni dell’ex Scavolini Volley di A1 e redattore a Pesaro, dove attualmente vive, per il Messaggero, il Corriere Adriatico e Pesaro Notizie (web). Si è occupato del Bologna Football Club per diverse stazioni radio emiliane, come Radio Logica e Radio Digitale, dopo di che ha iniziato a scrivere per la fanzine Cronache Bolognesi e ha collaborato con altri siti e app che si occupano, tra l’altro, di calcio femminile, che negli ultimi anni ha rappresentato la maggior parte della suo impegno giornalistico. Ha scritto due libri di narrativa attinenti al calcio Bolognese e al suo tifo e uno lo scorso anno relativo alla stagione del Bologna calcio femminile edito dalla collezione Luca e Lamberto Bertozzi.