In attesa delle due ultime giornate di Campionato, che decreteranno la squadra Campione d’ Italia 2021-22, l’attenzione del week-end viene ad essere verso le Semifinali di Ritorno di “Coppa Italia”: ovvero tra Juventus-Milan ed Roma-Empoli.

All’andata a Vismara l’incontro si è concluso con le bianconere vincenti per 6 reti ad 1 contro le diavole. A Vinovo sarà la nr. 25 in Coppa Italia (da che le Women bianconere sono nate). La prima storica gara fu giocata sul campo di Pianezza (TO) contro il Torino il 27 agosto 2017 dove le zebre s’imposero per 13 a 0. In quella storica partita vi fu la prima rete di Martina Rosucci, seguita da poi, dalle doppiette di: Barbara Bonansea, Aurora Galli, Benedetta Glionna ed Arianna Caruso e la tripletta della Simona Sodini. Tripletta che resta ancora nei record della vecchia signora.

L’attuale competizione di Coppa Italia vede Arianna Caruso in testa con 12 reti, seguita dalla Staskova con 11.

Questa semifinale per la Juventus è la terza (su cinque edizioni alla quale partecipa) ma riuscendo a raggiungere la finale solamente nel 2018-19, annata vincente per 2 a1 contro le viola della Fiorentina.

Nelle 24 gare di Coppa la Juventus ha segnato ad oggi 103 reti (la 100° segnata proprio nella gara a Milano dalla Nilden) e subendone solo 18.

Mentre il Milan alla sua quarta partecipazione alla Coppa Italia è stato finalista nella edizione 2020-21 (dalla data della sua fondazione del 11 giugno 2018), poi sconfitto dalla Roma ai calci di rigore, dopo cento ottanta minuti di gara sullo zero a zero.

Il Record di presenze (in 4 stagioni) è ad oggi diviso da Valentina Bergamaschi e Valentina Giacinti (oggi nelle file Viola), al secondo posto Laura Fusetti e Linda Tucceri Cimini con 12 presenze.

Le reti (sempre nelle 4 stagioni) vede in testa la Giacinti con 7 gol ed Manuela Giuliano con 3, segue Sabatino  e Cimini a 2.

In questa stagione le ragazze di Ganz hanno incontrato le undici di Joe Montemurro ben tre volte (compresa la Finale della Super Coppa persa a Frosinone per 2 a 1) e la Juventus ha sempre vinto (5 a 2 a Vinovo in campionato e 6 a 1 in Coppa al Vismara), resterà l’ultimo duello alla 22° di campionato dove le bianconere potrebbero andare con il 5 scudetto sulla maglia a giocare ancora contro un Milan che in questa annata non tra trovato la giusta dimensione di gioco.

In ogni caso, anche se sarà una gara scontata per la difficile rimonta rossonera, la partita di Vinovo porterà buon gioco e tanto spettacolo per il pubblico: tra due società tra le più competitive della nostra Italia del pallone “al femminile”.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.