Photo Credit: Pagina Facebook FC Lumezzane Women

Il Lumezzane Women conquista l’accesso agli ottavi di Coppa Italia Serie C, con le rossoblù che espugnano il campo del Fiammamonza per 5-0 e conquistano il primo posto del Girone 15, in cui erano inserite anche Orobica e Real Meda, a punteggio pieno. Protagonista della partita Carolina Sardi de Letto, che torna titolare dopo un periodo in cui è stata ferma per infortunio, mettendo a referto un assist e una doppietta.

La partita si sblocca dopo quattordici minuti: dalla sinistra Sardi de Letto mette la palla al centro per Deborah Freddi che, al volo di destro, trafigge Caporiodo e porta in vantaggio le lumezzanesi. Poi è Freddi a fare da assist-woman sette minuti dopo, quando trova libera Valentina Velati che, sola davanti a Caporiondo, insacca e fa 0-2. Verso la fine del primo tempo arriva il tris ospite. Al 44′ Sardi de Letto, su un batti e ribatti in area monzese, prende la palla, salta due biancorosse e Caporiondo, siglando il gol del 3-0 lumezzanese.

Ci spostiamo nella ripresa, e al 57′ c’è anche la prima soddisfazione per Amoakoah Karen Appiah: infatti, la giovane attaccante rossoblù riceve palla da Valtulini, la quale ha portato il pallone fino a metà campo, per poi infilare Caporiondo nell’angolino destro, fissando il poker ospite. La gara viene chiusa nove istanti più tardi, e porta ancora la firma di Sardi de Letto che lascia partire un gran tiro che termina sotto la traversa, realizzando la quinta, e definitiva, marcatura del Lumezzane sul Fiammamonza.

Le ragazze guidate da Nicoletta Mazza sono così tra le migliori sedici del torneo, e domenica 5 febbraio sfideranno, alle 14:30, il Pavia Academy vincitore del Girone 16: in palio i quarti di finale. Ma per il Lume adesso c’è il campionato, poiché ospiteranno nel fine settimana il Villorba nel penultimo turno di andata del Girone B.

FIAMMAMONZA: Caporiondo, Cappello, Gritti (37′ Valtorta), Tasca, Bertoni (75′ Valtolina), Chignoli, Agnese Canobbio (27′ Bertini), Guidi (60′ Castellani), Ienna, Ferrario, Bassoli (72′ Baratti). A disp: Messori. All: Zagaria.
LUMEZZANE WOMEN: Cancarini, Forelli, Brocchetti, Freddi (78′ Salimbeni), Letizia Canobbio, Valtulini, Sardi de Letto (70′ Picchi), Valesi, Assoni (64′ Paris), Scarpellini (45′ Appiah), Velati (45′ Zappa). A disp: Boanda, Belotti, Vavassori, Zavarese. All: Mazza.
ARBITRO: Cipriano di Torino.
MARCATRICI: 14′ Freddi (LUM), 21′ Velati (LUM), 44′ e 66′ Sardi de Letto (LUM), 58′ Appiah (LUM).
AMMONITA: Zappa (LUM).

Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.