Esordio in Coppa Italia per le Tose rossoblù nella seconda giornata del Girone 2 della fase eliminatoria. Il Comunale di Fregona, città del capitano di giornata Adriana De Martin, fa da sfondo alla sfida tra il Permac Vittorio Veneto e il Lady Granata Cittadella, squadra già affrontata in campionato nella gara di esordio e battuta per 2 reti a 0. Mister Bortoluzzi rivoluziona per l’occasione lo schema, affidandosi al 4-1-3-2 e facendo esordire diverse interpreti della sinfonia rossoblù. Alice Bonassi fa il suo esordio tra i pali con i colori del Permac. Il pacchetto difensivo è affidato al duo centrale Martinelli-Frizza, con Zannoni, anche lei alla prima da Tosa, schierata a sinistra e Furlan a destra. Tommasella mediano detta i tempi del centrocampo formato da Domi, Stefanello e Foltran, impiegata come mezza ala. In attacco si ricompone dal primo minuto la coppia Piai-De Martin, con la numero 9 rossoblù che per la prima volta in stagione viene impiegata da titolare.

La prima fiammata del match arriva al minuto 8 ed è a tinte granata, con Kastrati che arriva al tiro dopo una galoppata sulla fascia sinistra, ma la conclusione della numero 11 è agevolmente controllata da Bonassi sul primo palo. Il Cittadella appare più brillante nei minuti iniziali della partita, ed è proprio Kastrati l’interprete che lascia spesso e volentieri i difensori rossoblù sul posto. Al 13’ minuto si assiste ad un mezzo pasticcio della difesa di casa, che su calcio d’angolo battuto dalla sinistra da Goula non spazza la palla che danza a pochi centimetri dalla porta di Bonassi, ma per fortuna non incontra gli scarpini delle granata per il tap-in. Le Tose di Mister Bortoluzzi fanno fatica a trovare gli spazi tra le file della formazione avversaria e si nota la mancanza di fluidità nell’interpretazione del modulo. Al 21’ arriva il primo timido tentativo delle rossoblù con una bella azione manovrata, che porta Foltran davanti alla porta, anticipata dall’uscita di Aliquo. Capitan De Martin conquista una punizione da distanza invitante, anche se defilata sulla destra: Natasha Piai si incarica della battuta, ma la palla viene controllata in due tempi dalla difesa granata, con Aliquo non impeccabile nell’uscita alta. Al 28’ altra fiammata rossoblù, con un lancio illuminante di Tommasella dal cerchio di centrocampo per Foltran, che controlla bene sulla sinistra ma non riesce a trovare l’assist decisivo a Aliquo battuta. Un giro di lancette dopo arriva il vantaggio per Vittorio Veneto, firmato dal mancino di Natasha Piai, che finalizza nel migliore dei modi il cross dalla sinistra di Stefanello. Al minuto 29 è quindi 1-0 per le rossoblù, con il bomber di Mareno a quota 2 centri stagionali, dopo la rete siglata contro la Roma CF in campionato. Al 32’ Bonassi soffia sotto il naso, con una buonissima uscita di piedi, un’occasione d’oro al Cittadella, che stava approfittando con Zorzan di un intercetto sfortunato di Tommasella. Kastrati, una delle più positive tra le fila del Cittadella, instaura una bella lotta con Monica Furlan, che le si francobolla addosso togliendole il respiro. Al 38’ Piai sfiora il raddoppio di testa, mancando di pochissimo l’impatto con il pallone scodellato sul secondo palo da capitan De Martin. L’azione prosegue con una serie di rimpalli che portano al tiro Domi, la cui conclusione potente è però respinta dalla difesa granata. Sullo scadere del primo tempo il Cittadella prova ad agguantare il pareggio con Peruzzo, il cui tiro è potente ma preda dei guantoni di Bonassi, che controlla la sfera. Dopo un minuto di recupero il sig. Diop decide di mandare le formazioni nei rispettivi spogliatoi, con le Tose in vantaggio di una rete.

Nessun cambio nelle formazioni schierate da Mister Bortoluzzi e l’allenatrice granata Comin, che scelgono di proseguire con le stesse 22 della prima frazione. Al 2’ minuto Foltran è lanciata perfettamente da De Martin, ma è brava Aliquo in scivolata a togliere il pallone dai piedi della numero 7. Il Cittadella schiaccia le rossoblù nella loro metacampo e va vicino al pareggio con Kastrati al 50’ minuto: Zorzan conclude dalla destra, la palla carambola tra i piedi della numero 11 granata, che gira a rete da distanza ravvicinata, con Bonassi che risponde presente. Le granata cercano insistentemente la rete e ci provano anche dalla distanza con Baldo al 53’, senza però impensierire il numero 25 rossoblù. Alla prima vera occasione, il Permac colpisce ancora: Foltran taglia il campo con un lancio dalla sinistra per Domi, che cattura il pallone e conclude a rete con un tiro non irresistibile che però Aliquo non trattiene e sul quale è lesta capitan De Martin ad avventarsi in scivolata per il 2-0 rossoblù. Primo gol stagionale per l’attaccante numero 16, che sceglie il campo di casa per scrivere al minuto 59 il suo nome sul tabellino ed esibire la sua nuova esultanza. Cimarosti, entrata al posto di Domi, viene subito coinvolta nel gioco da Tommasella, che la vede libera sulla destra e la invita a concludere a rete: la numero 14 rossoblù decide di temporeggiare, favorendo così il ritorno delle granata in copertura. Kastrati cerca di accorciare le distanze su punizione dalla sinistra conquistata dall’ex rossoblù Ponte: la conclusione della numero 11 granata è però catturata dalla presa in sicurezza di Bonassi. Al 71’ Furlan deve lasciare il campo in luogo di Tomasi dopo uno scontro di gioco molto duro. Natasha Piai al 76’ spreca davanti ad Aliquo una doppia occasione clamorosa, prima tirando addosso al portiere granata e poi calciando fuori il pallone ricapitato tra i suoi piedi, fallendo quello che poteva essere il colpo del definitivo ko. Favero, entrata al 78’ al posto di Fasoli porta scompiglio nell’area rossoblù, cercando un tiro rasoterra che Bonassi intercetta prontamente. Il Cittadella torna ad impensierire la difesa rossoblù con Meggiolaro, che al 83’ cerca di concretizzare in rete il calcio d’angolo battuto dalla destra da Dal Molin, non riuscendo però a dare la forza desiderata al tiro. Il Permac dal canto suo sfrutta molto i lanci lunghi dalle retrovie, cercando spesso e volentieri gli scatti di Piai e Stefanello.

L’arbitro concede 5 minuti di recupero, durante i quali il Cittadella non smette di attaccare per trovare il gol della bandiera, ma il Permac è bravo a far quadrato davanti alla porta difesa da Bonassi. L’ultima occasione del match è granata, con Peruzzo che conclude potente a rete dalla sinistra, ma trova la deviazione decisiva di Bonassi, che prolunga in calcio d’angolo, che poi il Cittadella non sfrutta.

La gara si conclude con un 2-0 per le rossoblù, con una prova concreta e cinica, che condanna il Cittadella alla matematica eliminazione dalla Coppa Italia, dato il 3-0 subito a tavolino nella partita contro il Ravenna. Una nota alla difesa rossoblù che, con Martinelli leader carismatico e Frizza spalla energica e votata all’anticipo, si rende protagonista di un’ottima prestazione davanti a Bonassi. Furlan solito mastino e Zannoni, alla sua prima dal minuto 1, che sfodera una prestazione concreta, fatta di interventi decisi e tanta voglia di far bene.

Tra 7 giorni torna il campionato, con le Tose pronte a sfidare il San Marino Academy in trasferta e far battere ancora una volta il cuore rossoblù di tutti i suoi tifosi. Per la Coppa Italia invece l’appuntamento è per il 1 dicembre, in casa del Ravenna Women.

Photo Credit: Permac Vittorio Veneto