Verona – Turno di Coppa Italia per l’Hellas Verona Women, che inizia il suo percorso nella competizione agli ottavi di finale contro il Ravenna Women. La gara, in programma sabato 8 dicembre (ore 14.30) allo stadio Massimo Soprani di Ravenna, sarà il nono confronto fra le due squadre, ma il primo nella coppa nazionale.

9 MAGGIO 2015: IL VERONA È DA SCUDETTO

Storica la partita del 9 maggio 2015: il Verona può solo vincere per tenere a debita distanza il Brescia e conquistare il sua quinto Scudetto, giocandosela però contro un San Zaccaria che, nonostante la certezza dei play-out, non aveva alcuna intenzione di concedere nulla. A spianare la strada è Tatiana Bonetti, che dopo neanche un giro di orologio insacca con una girata di sinistro uno dei gol più belli e importanti della storia gialloblù. Raddoppia al 9′ Melania Gabbiadini in diagonale con il destro. Le padroni di casa tengono però in bilico la missione delle veronesi, quando al 32′ Gaburro accorcia le distanze, ma a due minuti dalla fine è Patrizia Panico a decretare il tricolore per le gialloblù: 3-1.

L’ULTIMA VOLTA A RAVENNA

L’ultima volta in casa del Ravenna è stata invece durante la scorsa Serie A. In quell’occasione fu Pugnali a portare avanti le biancorosse, ma il Verona pareggio con Shameeka Fishley e si portò poi in vantaggio con Elena Nichele. Gol del parziale 2-2 di Baldini, ma a sette minuti dalla fine fu l’islandese Berglind Thorvaldsdottir a segnare il definitivo 3-2 per le gialloblù.

LE STATISTICHE

Su 8 confronti, di cui 4 all’Olivieri e 4 al Soprani, tutti e 8 sono stati vinti dalle veronesi. 46 i gol messi a segno in totale, di cui ben 34 di marca gialloblù. Sono due le giocatrici dell’attuale rosa a disposizione di mister Sara Di Filippo ad aver già segnato alle emiliane: Elena Nichele Veronica Pasini. Per l’allenatrice gialloblù, invece, si tratta del quarto incrocio con il Ravenna, squadra contro cui ha collezionato 4 pareggi.

I PRECEDENTI

2018 feb 11 Verona-San Zaccaria 4-2 Kostova, Kostova, Soffia, Hannula (V); Manieri, Errico (R) Serie A
2017 oct 7 San Zaccaria-Verona 2-3 Pugnali, Baldini (R); Fishley, Nichele, Thorvaldsdottir (V) Serie A
2017 mar 25 San Zaccaria-Verona 0-5 Giugliano, Gabbiadini, Di Criscio, Osetta, Piemonte (V) Serie A
2016 nov 26 Verona-San Zaccaria 3-2 Gabbiadini, Piemonte, Giugliano (V); Baldini, Colasuonno (R) Serie A
2016 mag 14 San Zaccaria-Verona 4-7 Principi, Piemonte x2, Longato (R); Bonetti x2, Ledri, Pirone, Fuselli x2, Pasini (V) Serie A
2016 gen 23 Verona-San Zaccaria 3-0 Gabbiadini, Gabbiadini, Bonetti (V) Serie A
2015 mag 9 San Zaccaria-Verona 1-3 Bonetti (V), Gabbiadini (V), Gaburro (R), Panico (V) Serie A
2015 gen 24 Verona-San Zaccaria 6-1 Sipos x2, Panico x3, Di Criscio (V); Santoro (R) Serie A
 
Credit Photo : Hellas Verona Women