Nelle prime due gare dei quarti d’andata di Coppa Italia TIMVISION vincono Juventus e Inter contro Empoli e Fiorentina. Nella sfida in casa delle nerazzurre succede tutto nel primo tempo: Bartonova sblocca il match al 26’ con una prodezza, Tarenzi sfiora due volte il raddoppio e Möller-Hansen lo trova al 42’, con il tap in vincente sull’apertura di Brustia e il buco difensivo della retroguardia toscana. Le ragazze di Sorbi centrano il primo successo contro una big in tutte le competizioni e si prendono la rivincita dopo il 3-2 in campionato dell’ultimo turno.

Pirotecnica invece la partita andata in scena allo stadio “Monteboro” tra la Vecchia Signora e l’Empoli. Il punteggio al triplice fischio dice 5-4 per le torinesi, ma al 75′ sembrava delinearsi il più pesante ko del club da quando milita nel massimo campionato. La prima rete arriva al 37′, grazie ad una splendida punizione dell’ex illustre Glionna, su cui Bacic non può intervenire. Boattin al 41′ rimette in equilibrio il punteggio ma allo scadere del primo tempo è di nuovo Glionna a prendersi la scena su calcio piazzato e a punire il portiere avversario. La talentuosa classe ’99 però sembra  inarrestabile e a inizio ripresa cala il tris ancora su punizione, con qualche responsabilità stavolta dell’estremo difensore juventino. La sfida, nonostante lo svantaggio delle ospiti, è equilibrata in termini di gioco e al 68’ Zamanian accorcia le distanze segnando il 2-3 con una grande conclusione da fuori area. L’allenatrice bianconera vuole provare a vincere e nell’ultima mezz’ora punta su Hurtig, Girelli e Cernoia, subentrate dalla panchina al posto di Zamanian, Pedersen e Alves. Proprio nel momento in cui le undici di Guarino tentano di raggiungere il pari però scatta un contropiede delle padrone di casa, conclusosi con il 4-2 di Dompig. Le prime della classe in Serie A non si fanno intimorire, reagiscono sfruttando le inesauribili risorse sia a livello tecnico che mentale e nell’ultimo quarto d’ora agguantano l’impresa: Staskova freddissima sigla il 4-3 superando Fedele, Girelli di testa mette in rete il pallone del 4-4 e Salvai a tre minuti dal 90’ finalizza al meglio la punizione di Cernoia facendo esplodere la panchina bianconera. Rimonta completata e successo preziosissimo in vista del match di ritorno tra due settimane. Domani alle 14.30 in programma Sassuolo-Milan e Florentia-Roma. 

Risultati degli anticipi dei quarti d’andata della Coppa Italia TIMVISION 2020-21

Empoli – Juventus 4-5
37’ Glionna (E), 41’ Boattin (J), 44’ Glionna (E), 49’ Glionna (E), 68’ Zamanian (J), 75’ Dompig (E), 77’ Staskova (J), 78’ Girelli (J), 87’ Salvai (J)

Inter – Fiorentina 2-0
26’ Bartonova (I), 42’ Möller (I)

Florentia San Gimignano – Roma
(domenica ore 14.30)

Sassuolo – Milan
(domenica ore 14.30)

Credit Photo: FIGC – Federazione Italiana Giuoco Calcio