Si ferma il campionato di calcio femminile nel prossimo fine settimana per lasciare il posto alle semifinali d’andata della Coppa Italia.   

Sabato 12 Marzo alle 14,30, nel centro sportivo ‘Vismara’, si svolgerà la sfida tra Milan e Juventus, la partita sarà visibile in diretta su TimVision e su La7d.

Milan e Juventus si affrontano a poco più di due mesi di distanza dalla finale della Supercoppa FS Italiane, che era stata vinta 2-1 in rimonta dall’undici di Montemurro.

L’ultimo successo per 3-0 era stato riportato nella prima sfida in assoluto giocata contro Gama e compagne, disputata il 4 novembre 2018. Da allora le rossonere in tutte le competizioni non sono più riuscite a battere le rivali. Le due formazioni escono entrambe da un periodo non del tutto positivo e, quindi, cercheranno di approfittare del big match per ritrovare i goal, riconquistare la consapevolezza nei propri mezzi  e  vincere, cosa che non succede dallo scorso 5 febbraio.

Ovviamente chi ha da perdere di più sono le rossonere di Mister Ganz, che dopo la partenza di Giacinti e Boquete, e un’inizio di stagione non proprio brillante, hanno investito tutto sulla forza del gruppo, impreziosito dal ritorno in Italia di Alia Guagni che sta recuperando da un fastidioso infortunio e che ha già dato tantissimo alla causa rossonera e da Martina Piemonte che, purtroppo, infortunatasi anche lei con la Nazionale, ha finito anzitempo la stagione e ha investito tutto sul secondo posto che significherebbe un posto in Champions e, ovviamente, sul cercare di vincere la Coppa.

Infatti la scorsa edizione della Coppa Italia ha visto il Milan, grande protagonista, arrivare a giocarsi la finale con la Roma e perdere solo dopo la lotteria dei calci di rigore, dunque sarebbe un’importante rivincita per il gruppo rossonero.

La Juventus, dal canto suo, sta cercando di ritrovare lo smalto migliore perso in questo ultimo periodo, ma sappiamo benissimo che Girelli e socie difficilmente sbagliano queste partite, d’altra parte comunque c’è da sottolineare che anche il Milan dai primi di gennaio ha perso solo con le bianconere in finale di Supercoppa e avrà una grandissima voglia di rifarsi, a partire proprio dalla partita odierna, dunque siamo sicuri che potremmo assistere ad un mach con tanti colpi di scena, dove lo spettacolo e la grinta la faranno da protagoniste. 

Credit Photo: Fabrizio Campagnoli

Danilo Billi è un giornalista pubblicista da circa 20 anni. Nativo di Bologna, ha mosso i primi passi lavorativi nella città natale nell’ambito sportivo, seguendo dapprima la Fortitudo Baseball e poi la Pallavolo femminile di San Lazzaro di Savena in serie A1. Per gli anni a seguire ha collaborato con la Lega Volley Femminile, prima di approdare a Pesaro, dove è stato capo fotografo per oltre 10 anni dell’ex Scavolini Volley di A1 e redattore a Pesaro, dove attualmente vive, per il Messaggero, il Corriere Adriatico e Pesaro Notizie (web). Si è occupato del Bologna Football Club per diverse stazioni radio emiliane, come Radio Logica e Radio Digitale, dopo di che ha iniziato a scrivere per la fanzine Cronache Bolognesi e ha collaborato con altri siti e app che si occupano, tra l’altro, di calcio femminile, che negli ultimi anni ha rappresentato la maggior parte della suo impegno giornalistico. Ha scritto due libri di narrativa attinenti al calcio Bolognese e al suo tifo e uno lo scorso anno relativo alla stagione del Bologna calcio femminile edito dalla collezione Luca e Lamberto Bertozzi.