Per ora Supercoppa Italiana alle leonesse, Scudetto alle Viola e l’ultimo titolo in palio chi lo sa: un finale di stagione degno delle due principali protagoniste.
Sarà così che si presenteranno il club del presidente Giuseppe Cesari  ed il club del presidente Sandro Mencucci al tavolo di contesa  della Coppa Italia 2016/2017, con un big match terzo round stagionale tra le due compagini appena citate, un “Derby d’Italia” del calcio femminile italiano che si ripeterà anche per la conquista della coccarda tricolore.
Da una parte la linea U19 della Fiorentina, composta da Alice Tortelli, difensore centrale, classe 1998, Francesca Durante e Noemi Fedele, ambo estremi difensori, ambo classe 1997, Valery Vigilucci, esterna di centrocampo, classe 1997, e Danila Zazzera, attaccante di movimento, classe 1998, e dall’altra quella U19 del Brescia, formata da Laura Ghisi, mediana, Martina Lenzini, terzino destro, Giulia Pezzotta, attaccante, ed Annamaria Serturini, esterna offensiva, tutte rigorosamente classe 1998.
Un trofeo che  le leonesse hanno alzato tre volte nelle ultime cinque stagioni (2o11/2012, 2014/2015 e 2015/2016) e che darebbe ulteriore prestigio alla bacheca del undici lombardo, ormai piazza di riferimento della Serie A, oltre ad impreziosire una stagione terminata in ogni caso con la qualificazione alla prossima Champions League.
Discorso diverso  è quello riguardante la Fiorentina, la quale sogna il double, dopo aver portato il primo scudetto dalla sua storia in riva all’Arno, grazie  all’abilità del proprio tecnico gigliato Sauro Fattori.
Le due finaliste sono giunte all’atto conclusivo eliminando la concorrenza del Tavagnacco, altra squadra habitué della Coppa Italia, con due centri di fila nel 2012/2013 e 2013/2014, e dell’Empoli Ladies, unica compagine di Serie B ad essere rimasta in corsa sino alle semifinali della competizione, al netto di  larghe imposizioni contro il Chieti e contro l’Unterland.
Il Brescia ha liquidato il Tavagnacco per 4-0,  doppietta di capitan Cernoia e reti di Girelli e Sabatino, mentre  la Fiorentina, nella gara disputata al “Castellani” di Montelupo, si è imposta sull’Empoli per 0-3, con doppietta di Bonetti e incornata di Mauro.
Una finale quindi… Da vivere e giocare tutta d’un fiato.