Photo Credit: Paolo Comba - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Napoli-Juventus: questa la tanto attesa contrapposizione di Coppa Italia fissata per domani alle ore 18:00.

Le bianconere arrivano da due scenari differenti: mentre per la stessa competizione, gli scorsi segnali offrono una visione ottimistica dato dal centro contro il Cesena, la caduta in campionato di fronte all’Inter pone in momentaneo arresto la corsa alla vetta. Per la rosa di Max Canzi, quindi, sarà una prova molto importante per poter arrivare al ritorno accanto alle medesime partenopee con maggior sicurezza e un pizzico di continuità. A proposito del tecnico, ecco quanto detto dallo stesso a poche ore dal fischio che darà il via alla trasferta: «Sicuramente tornare in campo dopo pochi giorni è importante perché ti permette di archiviare la partita precedente, di voltare pagina e quindi siamo contente di questo aspetto. Abbiamo grande voglia di dimostrare che possiamo fare meglio. Dal campionato passeremo a un’altra competizione, la Coppa Italia Women, e nello specifico sarà un doppio confronto che si giocherà su, almeno, 180 minuti perchè ci sarà un match di andata e uno di ritorno. Sarà sicuramente diverso rispetto a una gara da “dentro o fuori” come quella giocata a Cesena o come la sfida di Supercoppa Women.

Questa è una partita dove l’equilibrio sarà molto importante. Giocheremo contro il Napoli, una squadra che ha tutto il nostro rispetto. Siamo consapevoli della nostra forza, ma allo stesso tempo – come ho detto – è una squadra che rispettiamo perché è stata protagonista di un ottimo inizio di campionato.

Abbiamo diverse partite da giocare in pochi giorni, ma la nostra attenzione è incentrata soltanto sulla prossima sfida, quella di Cercola contro il Napoli. Cercheremo, come sempre, di mettere in campo la migliore formazione possibile sotto l’aspetto tecnico e tattico, ma tenendo in considerazione il fatto che diverse giocatrici hanno disputato una partita due giorni fa e, quindi, alcune di loro non saranno al cento per cento. Fortunatamente, come ho sempre detto, avrò la possibilità di mettere in campo un’ottima formazione».

Ultima attenzione al pensiero nerazzurro, esaminata in questi giorni perché serva da trampolino verso nuovi plus tecnico tattici e d’approccio; su questo punto la figura in panchina ha detto: «Abbiamo avuto il tempo di analizzarla, l’abbiamo analizzata a fondo. È stata una partita importante, purtroppo non nel risultato. Sicuramente dobbiamo ripartire dalla prestazione che c’è stata. Chiunque abbia visto il match si è accorto che abbiamo tenuto il campo per tutta la durata dell’incontro. Poi, il calcio è bello anche perché non sempre chi gioca meglio vince; è capitato a noi di non giocare meglio delle nostre avversarie e vincere e questa volta è capitato all’Inter, che ha vinto perché ha segnato una rete in più di noi».

Chi la spunterà alla prima dei quarti di finale?

Eleonora Mereu
Aspirante giornalista cagliaritana. Quella per lo sport femminile? Una passione nata anni fa, che mi spinge ora ad impugnare una penna per dar voce, nel mio piccolo, alle piccole e grandi realtà. Con le ragazze della Nazionale ho imparato ad apprezzare ancora di più il settore, percependo quanto scrivere sia un privilegio più che una missione, che va portato avanti con rispetto ed un reale sentimento per il movimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here