Photo Credit: Andrea Vegliò - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

La sosta Nazionali che ha visto scendere in campo le Azzurre di Mister Soncin ha anche dato modo alle più piccole di sperare nella convocazione da parte della propria categoria. Per quel che riguarda l’ U20 e l’U23, c’è un ampio ventaglio di calciatrici del Cesena, in ogni ruolo, che ha ricevuto la convocazione rispettivamente da parte del CT Alessandro Fabbro e della CT Tatiana Zorri. L’allenatrice delle Azzurrine ha voluto inserire all’interno del proprio progetto difensore, centrocampiste e attaccanti del Cavalluccio, famoso per avere una squadra molto giovane, ma grintosa e vogliosa di vincere e ricca di calciatrici in prestito da grandi Società. Il Direttore Sportivo del Cesena Elvio Sanna ha rilasciato alcune dichiarazioni ai canali ufficiali del Club bianconero in concomitanza di questo momento di pausa dal campionato commentando con orgoglio la convocazione di molte delle ragazze della Prima Squadra.

«Vedere tante ragazze del Cesena chiamate a rappresentare la propria Nazionale è un’emozione che va oltre il semplice risultato sportivo. È il frutto di un percorso fatto di sacrificio, tanto lavoro e discrezione, un traguardo che nasce lontano dai riflettori», il progetto e la filosofia del Cesena di dare spazio a calciatrici giovani e italiane sta dando i suoi frutti e ha plasmato lo zoccolo duro di quella che è la Nazionale U20 e U23, essendo ben dieci le calciatrici a far parte dell’organico azzurro. Zannini e Zappettini fanno parte dell’elenco di giocatrici alla corte di Mister Zorri, le altre sono a disposizione di Mister Fabbro.

«Oggi accogliamo con onore e orgoglio le convocazioni di Calegari, De Muri, Fadda, Catena, Ciabini, Zamboni, Cocino, Zannini, Zappettini e Dumitru. Un pensiero di cuore a Ciano: senza l’infortunio Jessica avrebbe fatto sicuramente parte di questa spedizione», il numero di giocatrici sarebbe potuto essere addirittura più alto ma, per colpa di un infortunio, l’ex Primavera dell’Inter Jessica Ciano ha dovuto accantonare la possibilità di ricevere la convocazione per gli impegni della Nazionale in questa finestra.

Sanna ha rimarcato che il fulcro centrale di questa squadra è il gruppo«La forza di questa squadra risiede nel gruppo, un nucleo di atlete in totale sintonia, dove nessuna individualità potrebbe brillare senza il sostegno costante di tutte le compagne. Un grande ‘in bocca al lupo’ a tutte.»

Ilaria Cocino
Appassionarmi allo sport è stato semplice: qualche gol degli Azzurri al Mondiale 2006, qualche punto spettacolare di dritto, qualche schiacciata nel campo avversario, qualche canestro impossibile. Sono un'aspirante giornalista sportiva che segue con passione il movimento calcistico al femminile da ormai qualche anno e tenta, attraverso il suo piccolo contributo, di trasformarlo nella quotidianità di chi legge e di renderlo qualcosa di più di una semplice meteora: il potere delle parole è inestimabile, e spenderle per queste ragazze è un privilegio immenso e una grande responsabilità.