Credit: Alessandria

Dopo aver sfiorato la promozione in serie C la scorsa annata, l’Acf Alessandria, squadra dell’Eccellenza piemontese, è pronta a ripartire con la speranza di poter alzare l’asticella e portare a casa almeno un trofeo, come auspicato da mister Tosi. Mentre si aspettano grandi colpi di mercato per soddisfare le richieste del tecnico, queste sono le ultime notizie che arrivano dal club.

La prima squadra spera di recuperare il prima possibile il capitano Garavelli e la centrocampista Lepre, operate con successo presso l’ospedale di Santo Spirito di Casale alla fine di Luglio. Per Gaia Garavelli si è trattato della rimozione di un corpo libero endoarticolare e la regolarizzazione del menisco laterale sinistro. Mentre per Lucia Lepre è stato eseguito un intervento chirurgico al ginocchio destro di sinoviectomia artroscopica, cioè la rimozione della membrana sinoviale a causa di un trauma subito in campionato. Il tempo di recupero previsto per le due calciatrici di è tre mesi, il rientro avverrà quasi sicuramente a campionato iniziato.

Purtroppo l’Alessandria dovrà fare a meno di Asia Toniato, difensore classe 2007, cresciuta tra le fila delle giovanili alessandrine, pronta a fare il salto di qualità nella Sampdoria, rimasta a lungo sulle tracce di questo giovanissimo talento. Un tassello importante sfruttato anche dal mister della prima squadra, Tosi, proprio nell’ultima stagione. Esordio in campionato e titolare durante il torneo amichevole ”Montecucco”, contro Genoa e Borghetto. L’atleta è passata a titolo definitivo alla Sampdoria con gli auguri più sentiti del club piemontese, per cui è motivo di orgoglio vedere una propria tesserata firmare con i grandi club.

Novità della stagione 2022/2023 è la formazione Under 19, affidata al mister debuttante Massimo Dalerba. Il tecnico, già da anni in società, era a seguito delle Under 12 come mister in seconda di Antenore Bruni, ottenendo dal campionato un buon piazzamento e concludendo i tornei sempre tra nelle posizioni più alte.
Prosegue il cammino dell’Under 17 con Massimiliano Rossi, Il tecnico dovrà fare a meno del pilastro della difesa Asia Toniato, da poco trasferita alla Sampdoria. Il mercato porterà al tecnico nuove atlete per rinforzare e migliorare la formazione attuale. Per le Under 17 da incorniciare il grande aiuto alla prima squadra, le atlete di Mister Rossi hanno saputo rendersi determinanti quando sono state chiamate in causa da mister Tosi. Iscrizione al campionato anche per le ragazze di mister Sanzone, le Under 15. La scorsa stagione hanno concluso il campionato in terza posizione mostrando grande qualità e doti tecniche, sia individuali che di squadra. Ancora in attesa di iscrizione le Under 12