Credit: Molfetta

Una partita da batticuore, non per le occasioni da gol (pochissime da annoverare alla cronaca), ma per come quei tre punti sono stati sudati e guadagnati con sacrificio e tanta pazienza.

La Molfetta Calcio Femminile ottiene la terza vittoria consecutiva e per una notte si addormenta in fuga nel Campionato d’Eccellenza per poi essere raggiunta dal Fasano, vittoriosa contro il Nitor Brindisi nella mattinata di domenica. Al “Paolo Poli” di Molfetta finisce 1-0 il match contro il Phoenix Trani al termine di una sfida combattuta, in cui le biancorosse non hanno certamente sfigurato, meritando i tre punti per la qualità di gioco espresso e per le occasioni da rete guadagnate contro una formazione sistematicamente chiusa in difesa.

Le biancorosse, caparbie e volenterose, hanno trovato la loro identità, lottando fino all’ultimo minuto e ottenendo il gol vittoria negli ultimi 270 secondi al novantesimo minuto, quando il capitano Angela Di Grumo, da circa trenta metri, fa partire un tiro che si insacca all’angolino, non lasciando scampo all’estremo difensore avversario. Un gol da cineteca, difeso con le unghie e con i denti sino al triplice fischio dell’arbitro che fa scoppiare la festa al “Paolo Poli”. Un abbraccio collettivo tra squadra e staff tecnico e il ringraziamento ai non pochi sostenitori che hanno riempito la tribuna in un freddo pomeriggio di inverno.

E’ questa la cronaca di una vittoria ottenuta con la mentalità vincente mettendo all’angolo il Phoenix Trani, considerata sinora squadra tabù per le ragazze di mister Petruzzella. Il successo poteva essere anche più largo se l’arbitro avesse convalidato la rete di Carla Carlucci, la cui deviazione vincente sugli sviluppi di un calcio d’angolo, aveva abbondantemente varcato la linea di porta. Un danno che diventa anche beffa per l’attaccante molfettese vistasi ammonire per proteste dal direttore di gara. “Non pervenuta” al Paolo Poli il Phoenix Trani per merito di un Molfetta Calcio che ha giocato per il 90% della partita nella metà campo delle tranesi. Un fortino quello eretto dalle tranesi dinanzi al proprio estremo difensore prima di essere abbattuto dall’eurogol del capitano Di Grumo, giunto al 42’ del st. Poco prima la Molfetta Calcio Femminile aveva comunque trovato il modo di aprire la difesa avversaria. Il palo prima e un miracoloso intervento del portiere del Phoenix Trani successivamente hanno impedito alle ragazze di mister Petruzzella di esultare. Come sottolineato, il vantaggio poteva essere più largo: oltre alla rete non convalidata a Carlucci, netto il penalty non assegnato per fallo netto su Pellegrini.

Al termine del match, la Molfetta Calcio si gode i tre punti conquistati e guarda con fiducia all’inizio del girone di ritorno che si aprirà con il big match contro il Fasano al “Paolo Poli”.

La prossima settimana le biancorosse osserveranno un turno di riposo in campionato per poi scendere in campo domenica 12 febbraio alle ore 15 in casa nella semifinale di Coppa Italia Regionale contro il Nitor Brindisi. Il gol vittoria è la ciliegina sulla torta di una settimana perfetta per Angela di Grumo, fresca di convocazione nella rappresentativa regionale per la partecipazione al Torneo delle Regioni. “Siamo state brave ad interpretare la partita in certo modo, lottando su ogni pallone dal primo all’ultimo minuto – ha commentato il capitano biancorosso –  al di là di un gol arrivato davvero in modo spontaneo. Adesso ci aspetta un girone di ritorno faticoso che affronteremo con altrettanta determinazione, partendo dalla dedizione negli allenamenti“.

Il capitano biancorosso Di Grumo: “Immensa gioia e soddisfazione”
Dopo la partecipazione per il terzo anno consecutivo al Campionato di Eccellenza e dopo la qualificazione storica alle semifinali di Coppa Italia Regionale,  la Molfetta Calcio Femminile raggiunge un altro importante traguardo che contribuisce a fare la storia del calcio femminile in città. La Lega Nazionale Dilettanti – Comitato Regionale Puglia la scorsa settimana ha diramato le convocazioni della Rappresentativa Regionale Pugliese che parteciperà al “Torneo delle Regioni” a cui la stessa Regione Puglia non prende parte ormai da quasi un decennio. Tra le iniziali quaranta convocate ci sono quattro atlete della Molfetta Calcio Femminile che si aggregheranno al resto del gruppo giovedì 2 febbraio alle ore 15 presso il Campo Sportivo Comunale “Giuseppe Scianni – Carlo Ruggieri” di Alberobello a disposizione del selezionatore Angelica Ivone. Si tratta del capitano biancorosso Angela Di Grumo, centrale difensivo della Molfetta Calcio, di Martina Ladisa anche lei difensore, di Aurora Pellegrini centrocampista e di Flavia Petruzzella attraccante. Proprio queste ultime nelle prime quattro giornate di campionato hanno messo a segno rispettivamente due e tre reti, contribuendo in modo importante all’ottimo risultato acquisito dalla Molfetta Calcio in questo avvio di campionato, prima in classifica in coabitazione con il Fasano seppure con una partita in più.  Non sono sfuggite agli occhi della selezionatrice le prestazioni di Angela Di Grumo fresca del gol vittoria nell’ultimo match disputato contro il Phoenix Trani. “Insieme alla mie compagne convocate in Rappresentativa non posso che esprimere gioia e soddisfazione per questa convocazione – è il commento del capitano biancorosso – e non vedo l’ora di aggregarmi alle altre atlete per fare ciò che meglio so fare. Sono orgogliosa, insieme alle mie compagne, di poter rappresentare la Molfetta Calcio“.

La selezione della Rappresentativa Regionale Femminile farà tappa anche a Molfetta. Il Comitato Regionale Puglia ha scelto lo stadio “Paolo Poli” per la seduta di allenamento del prossimo 8 febbraio dalle ore 15 alle 17  agli ordini del mister Angelica Ivone. E’ questo l’ennesimo prestigioso riconoscimento da parte della Federazione per il lavoro svolto in questi anni per la promozione e lo sviluppo del calcio femminile.

Ufficio Stampa Molfetta Calcio