Photo Credit: Umberto Capellano - Polisportiva Erbusco

La Polisportiva Erbusco ha ottenuto il titolo simbolico di campionessa d’inverno del campionato lombardo di Eccellenza grazie al 5-1 ottenuto in casa della Rhodense nella tredicesima giornata e con ancora due partite da giocare nel girone d’andata. Tra gli elementi presenti nella squadra allenata da Charlene Fenaroli c’è anche l’esperienza di Chiara Pedemonti, centrocampista classe ’99 con un passato al Brescia e alla 3Team Brescia Calcio e noi l’abbiamo nuovamente raggiunta, rivolgendo alla calciatrice alcune domande.

Chiara, questo è il tuo secondo anno con la maglia dell’Erbusco. Cosa ti ha spinto a rimanere in questo club?
«L’Erbusco è una società che mi ha dato tanto in questi due anni, le ragazze sono stupende e lo staff è super, mi sento a casa ogni volta che entro negli spogliatoi: rifarei questa scelta altre mille volte».

Al momento l’Erbusco sta comandando il campionato lombardo di Eccellenza a punteggio pieno e soprattutto la squadra ha ottenuto il titolo di campionessa d’inverno con due gare d’anticipo. Si può dire che l’obiettivo è quello del salto di categoria?
«Non mi espongo sugli obiettivi e risultati di squadra di quest’anno per non gufare, mi limito a dire che ci stiamo divertendo tanto e il mio obiettivo è proprio quello di continuare a divertirmi così».

Parliamo del 5-1 arrivato pochi giorni fa in casa della Rhodense: una vittoria netta e arrivata a discapito delle avversarie che, sulla carta, poteva essere molto ostica…
«Sulla carta era una partita tosta, ma con la mentalità giusta siamo riuscite a portarci a casa il risultato, si può sempre migliorare ma sono contenta del risultato ottenuto».

Inoltre, hai messo a referto una doppietta contro la Rhodense che ti ha portato allo score personale di tre reti in questa stagione.
«Sono soddisfatta della doppietta, fa sempre bene al morale riuscire a contribuire al risultato. Tre reti per ora ma con la voglia di raddoppiare».

L’Erbusco ha ottenuto 13 vittorie in 13 gare di Eccellenza, laureandosi campione d’inverno con due gare d’anticipo

Adesso, per l’Erbusco ci sono le due gare conclusive del girone d’andata: in casa contro il Bresso e in trasferta contro il Brugherio: cosa dovrà fare attenzione la squadra in vista di queste due delicate partite?
«Non dobbiamo rilassarci proprio ora, prendere sottogamba una partita perché si assapora già il titolo di campionesse di inverno può costarci caro, ma sono certa che riusciremo a restare concentrate e sul pezzo fino all’ultimo».

Cosa pensi del torneo lombardo di Eccellenza?
«L’Eccellenza Lombardia ha alzato di molto l’asticella, la qualità delle squadre è aumentata e il campionato è diventato molto più competitivo. Direi che è molto più soddisfacente e divertente giocare così».

Quali possono essere, secondo te, le avversarie dell’Erbusco nella lotta per la vittoria del campionato e all’unica promozione in Serie C?
«Ogni squadra e ogni partita potrebbe essere di ostacolo se non la di prende nel modo giusto, a prescindere dalla posizione in classifica».

Nel tuo passato c’è anche un’esperienza con la maglia del Brescia che, attualmente, è sesto in Serie B. Come valuti la stagione della Leonessa nel campionato cadetto?
«Il Brescia sta facendo un ottimo campionato e gli auguro di continuare sempre su questa strada».

Che aspettative hai sul tuo 2026?
«Calcisticamente parlando mi auguro di continuare a divertirmi in questo modo, di riuscire a dare il massimo per la squadra e le mie compagne. A livello personale mi auguro invece di crescere sempre come persona, di imparare tanto e di migliorarmi sempre».

Cosa vorresti dire alle tue compagne dell’Erbusco in vista delle ultime gare d’andata di campionato?
«Alle mie compagne vorrei solo dire: Poli on fire».

La Redazione di Calcio Femminile Italiano ringrazia la Polisportiva Erbusco e Chiara Pedemonti per la disponibilità.

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here