grifone-gialloverde-gian-luca-berruti

Nell’annata alle porte il Grifone Gialloverde, Associazione Sportiva costituita dalle Fiamme Gialle, sarà ai nastri di partenza del torneo di Eccellenza laziale. La squadra presieduta dal Generale Mariano La Malfa vedrà in panchina il neo- tecnico Alessandro Gagliardi. A lasciargli il posto è stato il Colonnello Gian Luca Berruti, passato sulla panchina del team di Eccellenza maschile ma confermato come responsabile dell’ambizioso progetto del calcio femminile in casa Grifone Gialloverde. Queste le parole dello stesso dirigente che ci ha svelato qualche novità in merito alla prossima stagione.

Berruti sul suo addio alla panchina:
“Con tutte le difficoltà connesse alla pandemia, siamo reduci da un brillantissimo secondo posto nel torneo di Eccellenza, con una squadra la cui età media era quella di 16 anni e mezzo. Quest’anno sulla panchina della femminile abbiamo fortemente voluto il mister Alessandro Gagliardi, una persona straordinaria ed un allenatore che stimo moltissimo e che offre competenze ed un curriculum che in pochi possono vantare. Io continuerò a sviluppare e far crescere l’intero movimento del Grifone che negli anni passati ha già raggiunto il quinto posto in Serie B prima della riforma ed un secondo posto in Serie C, risultando la migliore seconda di tutti e quattro gironi”.

Le novità di questa stagione:
“Fino allo scorso anno eravamo concentrati, oltre che sulla Scuola Calcio, solo sulla prima squadra e sulla Under 19, raggiungendo risultati con ragazze giovanissime. Loro hanno cosi avuto la possibilità di mettersi in mostra e attirare l’interesse di squadre importanti come la Roma, di cui noi siamo Academy, con cinque ragazze diventate due volte campionesse d’Italia. Il nostro presidente ha ora fortemente voluto un nuovo progetto che riguarda la creazione di un polo calcistico femminile dedicato completo. Saremo infatti in grado di partecipare per la prima volta nella nostra storia anche alla Under 15 e Under 17 nazionali, chiudendo la filiera e diventando un Club in grado di aggiungere al percorso della scuola calcio femminile di Elite, le Under 15, 17, 19, dove nell’ultimo Torneo disputato siamo stati Campioni Regionali, oltre alla prima squadra che parteciperà al campionato di Eccellenza femminile nel Lazio. Questo per noi è davvero un grandissimo risultato”.

Il Colonnello poi chiude il cerchio parlando della prossima stagione della prima squadra:
“Detto del grande arrivo di Alessandro Gagliardi, diventato il nostro mister, e del mio ruolo che rimane quello di responsabile societario di tutto il calcio femminile, abbiamo altre pedine indispensabili. Dal bravissimo preparatore atletico Lorenzo Mariani ad Anna Pezzino che sarà collaboratore tecnico del Mister per passare al nostro direttore sportivo Roberto Sernicola, al Medico Dottoressa Melissa Mazzola ed ai dirigenti Fiorenza Omerovic e Marco Adiutori. Ma soprattutto è confermata in blocco la squadra che lo scorso anno ha potuto conquistare il secondo posto in Eccellenza, nonostante ragazze giovanissime che hanno ricevuto diverse offerte comunque respinte. Non abbiamo quindi fatto grandi interventi di mercato puntando forte su questo gruppo dal grande potenziale che il Mister saprà certamente continuare a far crescere e valorizzare ”.

L’ultima battuta sul mancato ripescaggio in Serie C:
“Di comune accordo con le ragazze alla fine della scorsa stagione abbiamo pensato di provarci. Per noi è stato più un premio nei loro confronti per il secondo posto ottenuto, visto che per noi è stato un traguardo importante. Per gli standard degli anni passati la seconda piazza poteva dire tanto ed infatti eravamo primi nella graduatoria. Peccato che la riforma dei campionato non ci abbia premiato da questo punto di vista, ma poco cambia per noi. Cercheremo di conquistarla sul campo, la categoria per il nostro progetto cambia poco”.