Photo Credit: Instagram Crema 1908 Women

Importante risultato quello messo a segno dal Crema 1908 nella nona giornata di Eccellenza Lombardia. Infatti le cremine hanno battuto il Lesmo, una delle formazioni candidate all’alta classifica del campionato, per 2-1, dove le nerobianche hanno resistito nel finale all’assalto brianzolo, conquistando tre punti importanti per il prosieguo della stagione.

La gara si accende subito al 5′ quando Massussi, lanciata da Pernigoni, si fa parare un tiro da Olivieri. Ma l’attesa per il vantaggio nerobianco finisce al minuto 21: su una conclusione di Pedrini Olivieri para, ma sulla respinta arriva Alice Cirillo che insacca per l’1-0. Passano undici minuti e 32′ Brevi di testa da angolo chiama ancora Olivieri ad intervenire in due tempi, ma il portiere ospite non può nulla sulla punizione battuta al 37′ dal difensore Michèle Pedrini, la quale permette al Crema di raddoppiare. Il Lesmo non ci sta e al 39′ Ostini prova ad impensierire Uggè che, però, risponde presente. A due minuti dal primo tempo annullato per fuorigioco un gol a Brevi su tiro di Dossi.

Nella ripresa parte l’assalto ospite a riaprire il match. E lo ha in tre occasioni: due con Castani al 59′ e al 61′ e una con Ostini ad un quarto d’ora dalla fina, ma Uggè tiene la porta inviolata fino al minuto 85, quando Camilla Di Iorio, al termine di un’azione tambureggiante, trova il sette e permette al Lesmo di tornare in gara. La formazione di Ruggeri ha nel quinto minuto di recupero la grande chance del 2-2 col calcio di rigore battuto da Postiglione, ma Uggè intuisce la traiettoria e regala alle cremine il bottino pieno.

Grazie a questo successo, le ragazze di Elena Calderola agganciano al nono posto, con dodici punti, il Casalmartino. Tra due giorni il Crema vuole rimanere in striscia positiva andando in casa del Sedriano che, nel turno appena trascorso, ha sconfitto in trasferta il Città di Brugherio per 3-2.

CREMA 1908: Uggè, Pedrini, Pernigoni, Brevi, Massussi, Dossi, Cirillo, Messali (87′ Del Miglio), Rubagotti, Mori (64′ Belli), Zamarra. All: Calderola.
LESMO: Olivieri, Redaelli (64′ Frangi), Boffi, Vismara, Postiglione, Ambrosoni, Castani (81′ Castelli), Talarico (51′ Sessa), Pirovano, Ostini (76′ Possenti), Spagna (51′ Di Iorio). All: Ruggeri.
ARBITRO: Mitel di Cremona.
MARCATRICI: 21′ Cirillo (CRE), 37′ Pedrini (CRE), 85′ Di Iorio (LES).
AMMONITA: Ostini (LES).

Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.