Dopo l’accordo raggiunto con il Sassuolo per lo sviluppo del calcio femminile nell’ambito del Progetto “Sassuolo Generazione S”, che consentirà di applicare la metodologia di lavoro ed esperienza formativa del Sassuolo per le giovani calciatrici, Il Lady Maerne è pronto a cominciare la nuova stagione tra conferme e novità. Tutte le calciatrici della prima squadra militante in Eccellenza, hanno rinnovato la loro fiducia alla nuova società e saranno allenate dallo staff di mister Miralda Baseggio. A rinforzare la grande famiglia delle neroverdi arrivano due ottimi prospetti, Lu Xu di nazionalità cinese che il club presenta come grande appassionata di calcio, ma anche di cinema, e la giovanissima Alissa, entrata da poco nel mondo del calcio femminile dopo una prima esperienza con le categorie maschili.

Importanti sviluppi arrivano dal settore giovanile, ben 71 ragazze e bambine hanno rinnovato il tesseramento e 5 nuove calciatrici hanno già scelto per la prossima stagione di vestire i colori della Femminile Lady Maerne. Non è finita qui perché il club sta costruendo una nuova squadra UNDER 17 per la prossima stagione sportiva. Questa nuova squadra sarà composta da ragazze nate nel 2006 e 2007 con alcune ragazze del 2008. Con l’under 17 la società Femminile Lady Maerne ha la possibilità di fare giocare nelle proprie squadre ragazze e bambine di qualsiasi età. Ricapitolando le squadre che calpesteranno i campi di gioco nei seguenti campionati sono: Eccellenza, Under 17, Under 15, Esordienti, Pulcine. La società non ha tralasciato nemmeno la parte dedicata alle bambine più piccole con l’opportunità di far giocare anche le bambine da 4 ai 7 anni presso le strutture al coperto della società affiliata UNICA SSD di Spinea. La partecipazione alle prove è completamente gratuita e senza impegno.

A fine Agosto è arrivato il sorteggio della prima squadra che giocherà nel girone B del campionato veneto di Eccellenza Femminile e dovrà vedersela con le seguenti compagini: Bassanese, Carbonera, Condor Treviso, Dolomiti Bellunesi, Spinea, Nuova Virtus, Permac Vittorio Veneto, Sarone Caneva e Virtus Padova.

La prima uscita stagionale delle ragazze di Mister Baseggio è avvenuta nel triangolare amichevole contro Tavagnacco e Sassuolo Primavera. Queste le prime parole di Mister Baseggio dopo il doppio impegno:” Il gioco si è visto e abbiamo ben figurato, è stato fatto qualche errore, dove le avversarie ne hanno approfittato. Questo triangolare è servito per vedere la condizione fisica di tutte, qualcuna deve prendere un po’ il passo ma nel complesso si è vista una buona tenuta. Da queste partite si deve imparare molto ma non solo tatticamente, anche per la mentalità che si deve portare in campo. Nelle ragazze del Maerne si è vista la giusta partenza, mentalità di chi vuole lottare.Quest’anno tutte le squadre si sono rinforzate e non sarà un campionato facile, ma se i presupposti sono quelli visti Mercoledì sera, sicuramente questo team darà battaglia”. Il Maerne è sato poi impegnato nell’amichevole persa per 2-1 contro la Virtus Padova, dando un ulteriore prova di crescita avendo davanti una squadra più esperta che da anni è nei piani alti delle classifiche.

Nel frattempo si stanno svolgendo gli open day dedicati alle giovani nuove calciatrici che desiderano provare l’esperienza di un allenamento di calcio. Il club si dice più che soddisfatto del numero delle partecipanti che stanno aderendo all’iniziativa con grande entusiasmo.