Per il calcio femminile è periodo di gare internazionali sia per i club, che hanno conosciuto gli intrecci per la Champions League, e soprattutto per le Nazionali. Queste scenderanno in campo nei prossimi giorni per le gare di qualificazioni ai prossimi campionati Europei, in programma nel luglio del 2022 in Inghilterra. Protagonisti saranno anche alcuni fischietti italiani.

Euro 2022: ultime gare di qualificazione in programma
Queste ultime gare decreteranno alcuni verdetti rimasti in bilico. Il prossimo 5 marzo si terrà, infatti, il sorteggio degli spareggi per UEFA Women’s EURO che vede la partecipazione di sei squadre abbinate in tre intrecci. Le vincitrici degli spareggi si qualificheranno per la fase finale a luglio 2022 insieme all’Inghilterra padrona di casa, alle nove vincitrici dei gironi di qualificazione e alle tre seconde classificate che hanno già conquistato l’accesso al torneo.

Domani a Baku in campo la quaterna italiana
Tra le gare a carattere europeo l’Italia di Milena Bertolini affronterà mercoledì 24, alle 17:30 allo stadio “Artemio Franchi” di Firenze l’Israele. Giovedì 18, invece, ad aprire le danze saranno Azerbaijan e Spagna. Il direttore di gara sarà la cilentana Maria Marotta, fischietto della sezione di Sapri classe 1984 internazionale dal 2016. La gara valevole per il gruppo D delle qualificazioni ad Euro 2022 vede la ospiti prime della classe con 16 punti e le padroni di casa ultime a quota 0. Le spagnole con un successo si accaparrerebbero matematicamente il primo posto del girone composto da Repubblica Ceca, Polonia e Moldavia.

La quaterna arbitrale della gara
Quaterna arbitrale italiana per la gara delle ore 17:00, che si disputerà Stadio “Ask Arena” di Baku. Maria Marotta, fischietto di San Giovanni a Piro, sarà affiancato da Francesca Di Monte, della sezione di Chieti internazionale dal 2016, e Veronica Vettorel, arbitro della sezione di Latina internazionale dal 2015. In qualità di quarto uomo, infine, Valentina Finzi, della sezione di Foligno internazionale dal 2017.

Christian Vitale
Mi chiamo Christian Vitale, sono un giornalista pubblicista con la grande passione per lo sport. Nell'estate del 2015, con amici, apriamo il sito Parametro Zer0, divertendoci a parlare del movimento calcistico in ambito nazionale. Nell'ottobre del 2015 inizio la collaborazione con Info Cilento, portale d'informazione che copre l'area a sud di Salerno. Comincio con una trasmissione in streaming in onda ogni lunedì, sul mondo del calcio dilettantistico, per poi scrivere con lo stesso portale nell'aprile del 2016. La collaborazione con Info Cilento, ancora viva ed intensificatasi nel 2017, mi ha portato a stringere rapporti con qualche emittente televisiva e radiofonica salernitana, con ospitate varie in trasmissioni sul calcio locale. Nello stesso anno inizio a scrivere con Le Cronache di Salerno, quotidiano della zona, mentre nel 2018 entro a far parte dell'ufficio stampa della Polisportiva Santa Maria, società di Eccellenza di calcio ad 11 maschile. Nel 2019 inizio a scrivere con altri due siti on line: Campania Football, in ambito regionale, e Salerno Sport 24, in ambito provinciale, oltre a curare la comunicazione della Folgore Acquavella Femminile, squadra di calcio a 5 iscritta nel torneo di Serie C2.