Ieri mattina allo stadio Olimpico di Roma ha preso il via la quarta edizione del Social Football Summit, l’unico evento italiano dedicato al mondo della Football Industry, al quale parteciperanno rappresentanti delle istituzioni, dirigenti e tanti altri ospiti che si sono distinti dal punto di vista della comunicazione, del marketing e dei risultati sportivi.

Molto attesi stasera i Football Summit Awards, dodici riconoscimenti che verranno consegnati nella splendida cornice del Chiostro del Bramante alle realtà che si sono contraddistinte e sono diventate un riferimento per capacità, innovazione e rapporto con i propri tifosi. Tra queste, la Divisione Calcio Femminile sarà premiata con uno special award per aver determinato e favorito in questi anni la costante crescita del movimento e la diffusione dei valori del calcio femminile.

Il Social Football Summit 2021 Hybrid Edition (#SFS21), nel suo percorso di valorizzazione della digital transformation, ha voluto quindi rendere omaggio alle strategie adottate per valorizzare il calcio femminile e ampliare la community di appassionati. Per riuscirci, la Divisione ha avviato un nuovo progetto basato su tre priorità: la scelta di una nuova brand identity e relativo look & feel delle pagine social; la creazione di un team digital interno dedicato e l’utilizzo di un linguaggio fresco e creativo; l’importante collaborazione con WSC Sports, piattaforma tecnologica di assoluta avanguardia, che consente la creazione di clip video in tempo reale.

Due gli obiettivi di fondo: connettere sempre meglio tifosi ed appassionati con lo svolgimento e l’andamento delle varie competizioni, con aggiornamenti, informazioni e statistiche puntuali; valorizzare le giocate più spettacolari per ispirare le giovani calciatrici, in perfetta sinergia con il talent One of Us, che quest’anno ha lanciato la seconda edizione.

I dati relativi ai primi tre mesi della nuova stagione calcistica sono molto positivi. Considerando i quattro profili della Divisione (Facebook, Instagram, Twitter, Youtube), le impression totali hanno raggiunto quota 7.6 milioni. Gli utenti unici coinvolti su Instagram sono triplicati rispetto allo stesso periodo della passata stagione, ma l’aumento più significativo è quello di Youtube, dove vengono caricati gli highlights di ogni partita, da questa stagione disponibili un’ora dopo il fischio finale dei match. La crescita social è legata anche alla diffusione all’estero delle competizioni femminili di vertice, resa possibile dal recente accordo con l’agenzia S&T Sports Group.

Credit Photo: FIGC – Federazione Italiana Giuoco Calcio