Grazie all’accordo con la Divisione Calcio Femminile, Nike Flight sarà dato in dotazione anche per le gare di Serie B, Coppa Italia e Supercoppa, questa la notizia apparsa sul sito istituzionale della Figc.

Nike si conferma sostenitore del movimento del calcio femminile italiano e nel mondo con Nike Flight, che, a partire dalla stagione sportiva 2022/23, sarà il pallone ufficiale della Serie A Femminile TIM. Il brand crede fermamente che le donne stiano guidando la trasformazione e plasmando il futuro dello sport.

Con questa nuova sponsorship Nike continua a celebrare le donne e dimostra ulteriormente il suo investimento nelle atlete ad ogni passo.
Il sostegno al calcio d’élite è fondamentale per Nike, che vuole ispirare e aprire nuove opportunità alle generazioni attuali e future di donne e ragazze per partecipare a questo sport.

“L’energia del calcio femminile in Italia, in questo momento, non è mai stata così alta e la nostra partnership con la Serie A Femminile TIM si inserisce in un momento importante del nostro impegno di lunga data per contribuire alla crescita del calcio femminile”, ha dichiarato Whitney Malkiel,

“Siamo orgogliosi di iniziare questo primo anno di professionismo con un partner del calibro di Nike, riconosciuto nel mondo come sostenitore dello sport femminile a 360°. L’ultima campagna ideata per Women’s Euro 2022 “Never Settle, Never Done”, che accanto alle star più riconoscibili ha visto come protagoniste diverse calciatrici dilettanti provenienti da tutta Europa, rende il meritato omaggio alle ragazze che stanno cambiando il mondo del calcio e invita a sostenere lo sviluppo del movimento, proiettandoci verso un futuro pieno di potenzialità, da disegnare e scoprire insieme”, ha sottolineato Ludovica Mantovani, presidente della Divisione Calcio Femminile.

Nike, che quest’anno festeggia i suoi primi 50 anni, da sempre si concentra sull’innovazione per servire il futuro degli atleti e dello sport; il pallone Nike Flight affronta gli aspetti imprevedibili dell’aerodinamica attraverso un design rivoluzionario, che è il risultato di anni di ricerca del Nike Equipment Innovation Lab sul miglioramento della stabilità del volo del pallone.

Nei test svolti, sono stati coinvolti moltissimi atleti professionisti che con le loro indicazioni, sono stati fondamentali per arrivare al risultato finale. La tecnologia aerodinamica introdotta nelle stagioni precedenti, Nike AerowSculpt, grazie ai solchi presenti sulla superficie del pallone, riduce le oscillazioni e garantisce una traiettoria più̀ precisa del 30%. Il design presenta inoltre l’inchiostro arancione 3D Nike ACC (All Conditions Control).

Introdotto nel 2014, ACC garantisce un grip ottimale in condizioni sia di terreno asciutto che bagnato. Nel pallone Nike Flight l’inchiostro è stato utilizzato anche per la creazione di micro-lembi disposti lungo il design di Nike AerowSculpt che ottimizzano ancor di più la stabilità aerodinamica.

Nike Flight sarà dato in dotazione a Serie A, Serie B, Coppa Italia, Supercoppa a partire dall’attuale stagione sportiva e disponibile presso rivenditori autorizzati.

Fonte Figc

Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.