Dal 2018/19 la Divisione Calcio Femminile passa direttamente nella FIGC, che vara un nuovo piano di sviluppo della disciplina, con l’ingresso delle squadre femminili dei club professionisti.
Le nuove competizioni e la nuova organizzazione  federale, con un forte impulso anche alle Squadre Nazionali, concorrono alla crescita del movimento ed agli straordinari.
risultati della Nazionale A: nell’estate 2019 le Azzurre tornano al Mondiale in Francia, conquistando l’interesse di tutto il Paese, e raggiungendo i quarti di finale, quando devono arrendersi all’Olanda, poi finalista. Dopo il Mondiale, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella riceve la Nazionale Femminile al Quirinale per complimentarsi con le Azzurre.
Negli ultimi due anni, la Nazionale A Femminile continua ad imporsi a livello internazionale: qualificazione a Euro 2022 e primato nel girone di qualificazione per il Mondiale 2023 a due turni dalla fine.
Fanno parte del Club Italia, oltre alla A Femminile, le Nazionali Under 19, Under 17, che svolgono l’attività ufficiale all’interno delle competizioni FIFA e UEFA, nel 2015 sono state costituite l’Under 23, con il compito di far maturare le giovani calciatrici nel passaggio dall’attività giovanile a quella senior, e l’Under 16, primo step di formazione specifica delle giovani calciatrici in chiave azzurra.
Oltre al calcio, a livello femminile dal 2015 è stata costituita anche la Nazionale Femminile di Futsal, a cui nel 2017 si è aggiunta la Nazionale Under 19, e dal 2021 la Nazionale Femminile di Beach Soccer, che ha fatto il suo esordio nelle qualificazioni europee in Portogallo a inizio luglio 2022.

Credit Photo: FIGC